La cappa in cucina è un catalizzatore di sporco e grassi. Pertanto pulirla può essere molto difficile: arriva un trucchetto da svolta con cui farla tornare come nuova.
Sporco e grassi. Questo quanto si accumula sulla cappa, componente cardine della cucina che si sporca in continuazione in quanto è tra gli elementi che richiede una pulizia molto profonda.
Alla stregua dei sanitari in bagno, è uno dei pezzi della cucina più utilizzati: pertanto è davvero importante pulirla al meglio e prendersi cura della sua manutenzione. Se viene trascurata si possono avere pesanti ripercussioni dovendo fare di seguito interventi più massici e rischiando di cucinare in un ambiente non igienico.
In cucina l’igiene è imprescindibile: è infatti fondamentale prendersi cura dei suoi elementi in quanto è il regno dove cuciniamo quello che andremo a mangiare noi e i nostri cari. Tra piastrelle, piano cottura e pentole, anche la cappa è un elemento fondamentale da pulire.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In commercio esistono tantissime possibilità, ma queste spesso sono molto esose e talvolta troppo aggressive. In fatto di cappa per la pulizia settimanale – destinata alla sua manutenzione nel lungo periodo perché se la si trascura sarà molto più faticoso poi farla venire pulita – in aiuto un ingrediente onnipresente nelle cucine: il bicarbonato.
Questo va usato aggiungendolo con del succo di limone: il composto va posto sopra a un panno e strofinato sulla parte esterna della cappa, per poi risciacquare il tutto. Altra possibilità è un composto creato con acqua calda, sapone di Marsiglia e aceto.
In caso si desideri effettuare una pulizia più profonda si può ricorrere all’acqua e all’aceto da far bollire in una pentola: si lascia diffondere il vapore generato dalla bollitura di questi due ingredienti verso la cappa.
Da quest’ultima va rimosso il coperchio da lasciare in ammollo nella soluzione creata – posta in una bacinella – per sciogliere il grasso. Passata mezz’ora si asciuga e si rimonta.
Per quanto riguarda i filtri si possono rimuovere per poi spruzzare nella cappa un composto creato con aceto e acqua o ancora acqua e bicarbonato: di seguito si strofina per bene con una spugnetta per rimuovere la patina di grasso per poi asciugare il tutto.