Ottima alternativa alla molto diffusa caponata di melanzane, la caponata di zucchine non è da meno in termini di sapore e velocità di preparazione. Con un piccolo aggiustamento puoi utilizzarla sul pane abbrustolito.
Utilizzato come contorno può anche essere un idea per condire delle bruschette. Per comodità di consumo, potresti tagliare a dadini tutti gli ingredienti e non lasciarli troppo grandi come in foto.
Ricetta tipica della cucina siciliana si trova in diverse varianti nella stessa isola, sia che si proceda da nord a sud, sia da est a ovest. La bontà di questa ricetta ha fatto in modo di avere una diffusione in tutta la penisola italiana con le diverse varianti e tipicità regionali.
Ingredienti per 2-3 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. Sarebbe bene servirla in tavola a temperatura ambiente anche per far insaporire gli ingredienti mentre si freddano. Tra gli ingredienti che possono arricchire questo piatto, ci sono le patate, i pomodori, i pinoli, le carote.
L’aggiunta di un po’ di concentrato di pomodoro o passata oltre al colore, arricchisce il sapore. Peperoni e funghi sono anche delle possibili varianti da prendere in considerazione. Molto curiosa la variante palermitana che prevede l’aggiunta di dadini di pesce spada, infarinati e fritti prima di unirli alla cottura con tutto il resto delle verdure.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pulisci, sbuccia la cipolla e sminuzzala. Pulisci le zucchine e tagliale a pezzetti o a rotelle. Prendi una padella versa un filo di olio e lascialo scaldare. Unisci la cipolla tritata e lasciala dorare. Subito dopo aggiungi le mandorle pelate.
Mescola e dopo qualche minuto, aggiungi le zucchine mescola e lascia cuocere. Nel frattempo lava i capperi sotto l’acqua corrente per eliminare buona parte del sale. Aggiungi capperi e olive in padella, mescola e copri con un coperchio, lascia cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.
Qualche minuto prima di spegnere, aggiungi il timo, 2 cucchiaini di zucchero e 2 cucchiai di aceto di mele. Alza la fiamma e mescola per insaporire e per far asciugare la parte liquida. Infine, spegni e porta in tavola in una pirofila.