Volete una ricetta con le verdure? Presto fatto, ecco la ricetta incredibile della caponata. Che piatto incredibile
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Addio Alberto Balocco, il toccante ricordo della figlia Diletta: “La persona migliore che potessimo incontrare”
- Mocio per pavimenti sporco, una goccia di questo ingrediente e torna nuovo! Non serve ricomprarlo
- Spaghetti aglio olio e peperoncino, il grande classico ancora più buono con questa nota croccante
Un contorno da sempre amato da tutti è sicuramente la caponata. È un piatto cremoso e salutare, il retrogusto di agrodolce è davvero incredibile.
L’agrodolce si ottiene con il miele e l’aceto, ma secondo la ricetta originale si deve usare l’uvetta al posto del miele. Potete scegliere in base al vostro gusto.
Il trucco per ottenere un’ottima caponata è avere delle verdure di qualità. Quindi andate dal fruttivendolo e chiedete gli ortaggi migliori.
Ingredienti e preparazione della caponata
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la caponata.
INGREDIENTI (4 persone)
- 3 Cucchiai di pinoli
- 1/2 Cucchiaio di miele
- Sale
- 1 Cucchiaino di capperi sott’aceto
- 2 Cucchiai di olive verdi denocciolate
- 3 Foglie di basilico fresco
- Olio Evo
- 1 Gambo di sedano
- 1/2 Cipolla
- 1 Zucchina
- 1 Melanzana
- 2 Peperoni
PREPARAZIONE (1 ora)
Come prima cosa, tagliare tutte le verdure a cubetti e poi metterle in padella con dell’olio extravergine d’oliva e il sale e poi aggiungere la cipolla e il sedano tritati.
Cuocere poi tutto a fuoco medio-basso con il coperchio per 20 minuti e aggiungere i capperi, il basilico, le olive, il miele e anche i pinoli a cuocere per altri 15 minuti questa volta senza il coperchio.
A questo punto la caponata è pronta per essere servita. Che bontà! Questo contorno sta bene con tutto, piatti di pesce ma anche di carne.
Se dovete creare l’effetto agrodolce usando l’uvetta il consiglio è di procurarsi quella disidratata e lasciarla poi in ammollo per un’ora in acqua in modo da reidratarla prima di aggiungerla al resto degli ingredienti.
Con il miele si evita questo passaggio e la ricetta è più veloce, ma chiaramente la scelta del miele o dell’uvetta dipende esclusivamente dal gusto personale. In entrambi i casi il risultato sarà davvero incredibile.