Capodanno in Spagna: l’usanza spagnola dei 12 chicchi d’uva

L’usanza dei 12 chicchi d’uva mangiati a Capodanno in Spagna. Scopriamo il perché e il come gli spagnoli mangiano questo frutto.

capodanno Spagna usanza chicchi uva
Capodanno (Foto di Gerhard G. da Pixabay)

Già nel XIX secolo esisteva l’abitudine, tra gli spagnoli borghesi, di mangiare uva e bere champagne per salutare l’anno vecchio e accogliere quello nuovo.

La tradizione prosegue. A mezzanotte di ogni Capodanno, ogni persona in Spagna, sia che siano riuniti in piazza o in casa, hanno sempre con loro dodici chicchi d’uva.

Ma da dove viene questa tradizione? Che simboleggia l’uva? Vediamo nel dettaglio l’origine e il motivo per cui, gli spagnoli, mangiano questo frutto. Del resto paese che vai usanza che trovi!

Capodanno in Spagna: l’origine dell’usanza dei 12 chicchi d’uva

Così come in Italia si mangiano lenticchie come buon auspicio per l’anno nuovo, anche in Spagna hanno la loro usanza.

capodanno Spagna usanza chicchi uva
Chicchi d’uva (Foto di Kito32 da Pixabay)

Gli spagnoli, a Capodanno, usano mangiare 12 chicchi d’uva. Ogni famiglia si collega sul canale televisivo dove è possibile vedere l’orologio della “Puerta del Sol” a Madrid e aspetta il momento tanto atteso.

Arrivata la mezzanotte prima di brindare e abbracciarsi, ogni persona mangia un chicco d’uva di buona fortuna ad ogni rintocco della campana.

Si dice che l’usanza dei chicchi d’uva prese piede nel 1909. In seguito ad un eccesso di raccolto d’uva, i produttori furono costretti a trovare un modo per incrementare le loro vendite.

Fecero così una campagna innovativa di Natale associando l’uva alla buona fortuna. E così la varietà d’uva bianca fu venduta in pacchetti da dodici chicchi già pronti per essere consumati l’ultimo giorno dell’anno.

Per i documenti che ci sono è molto probabile che l’eccesso di raccolta servì solo per estendere le tradizione, che si ripete dal 1897, e non per crearla.

Ma perché i chicchi d’uva? L’uva è un frutto associato alla fratellanza, alla gioia e al piacere. Oggi la tradizione vuole che ogni persona abbia di fronte a sé dodici chicchi d’uva.

Al rintocco di ogni campana, che dura 3 secondi, ne va mangiato uno. Chi riesce a mangiare tutti i chicchi d’uva al rintocco corrispondente della campana avrà buona fortuna per il mese corrispettivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cenone di Capodanno, cosa non può mancare in tavola: da Nord a Sud trionfa la tradizione

capodanno Spagna usanza chicchi uva
Champagne (Foto di Frohes neues Jahr da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Uva sciroppata, come gustare tutto l’anno una prelibatezza estiva

Ogni paese ha la sua tradizione. Una cosa che accomuna gli italiani agli spagnoli è la tradizione dell’intimo color rosso per avere un anno pieno di felicità e amore.

Gestione cookie