Capodanno+a+tavola%3A+%C3%A8+guerra+alle+calorie+tra+Cotechino+e+salame%2C+chi+la+vince%3F
checucinoit
/capodanno-guerra-calorie-cotechino-salame-chi-vince/amp/
Mangiare in salute

Capodanno a tavola: è guerra alle calorie tra Cotechino e salame, chi la vince?

Cotechino, ma anche Zampone, sono meno calorici di quanto si pensi. Sicuramente meno del salame, se se mai c’è stata lotta di calorie a vincere sono i prodotti del Consorzio di Modena IGP.

Cotechino e lenticchie (Foto di larionovao AdobeStock)

Mancano poche ore allo scoccare del nuovo anno. La tradizione vuole che tra brindisi e Pandori o Panettoni ci sia anche il Cotechino, magari accompagnato da lenticchie, chicchi di melagrana e uva bianca, tutti simboli di buon auspicio e fortuna per l’anno appena iniziato.

E a chi teme che nel piatto ci siano troppe calorie, tranquilli perché il Cotechino, così come lo Zampone sono meno calorici di quanto dimostrino.

Fake news bella e buona insomma e a smentirlo è la Coldiretti che, dopo aver analizzato i due prodotti dopo la cottura, ha sottolineato quanto Cotechino e Zampone non siano calorici come la loro immagine possa far pensare.

Di fatto, 100 grammi di Cotechino sono pari a 319 calorie, quanto un etto di mortadella e meno del salame che arriva a 352 kcal.

Per i prodotti del Consorzio di Modena IGP importanti apporti nutrizionali

Non solo Cotechino e Zampone sono stati “maltrattati”, ma di questi non si è considerati gli importanti apporti nutrizionali di cui sono ricchi.

Il Cotechino (foto di TTLmedia AdobeStock)

Spesso quando si parla di Cotechino e Zampone non si tiene conto degli importanti apporti nutrizionali. I due prodotti sono, infatti ricchi di vitamine del gruppo B1 e B2, buone poi le quantità di proteine e sono, infine, ricchi di ferro e zinco.

Inoltre, per quanto riguarda la quantità di lipidi contenuti, Coldiretti rassicura che i dati attuali indicano che la composizione di acidi grassi e il rapporto tra le diverse classi di queste sostanze non si distanzi dalle raccomandazioni nutrizionali. Quindi, niente più scuse o penalizzazioni per questi due simboli culinari italiani.

POTREBBE INTERESSANTI ANCHE -> Cotechino e lenticchie in versione light. La ricetta senza cottura: buono come l’originale

Ovviamente, sottolinea ancora Coldiretti, attenzioni alle quantità nel piatto. Del resto come qualsiasi alimento c’è sempre bisogno di moderazione per non trasformare un piatto nutritivo in qualcosa di dannoso.

Salame Strolghino (Foto di Milan da Pexels)

Insomma, se mai c’è stata una guerra culinaria tra insaccati a vincere sono Cotechino e Zampone. Due patrimoni nazionali certificati e protetti dal Consorzio di Modena IGP nato nel 2001 e che ormai da 20 anni è garanzia di ottima qualità.