Sempre per i dolci dedicati al Capodanno cinese, vi proponiamo la torta di riso degli otto tesori, un dolce prezioso che vi stupirà.
La torta di riso degli otto tesori è un dolce di origine cinese, preparata proprio in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno Cinese.
Questo dolce, chiamato anche Ba Bao Fan, affonderebbe le sue origini intorno al 1122 a.C. per celebrare 8 valorosi guerrieri che aiutarono il duca Wu a combattere e diventare Re durante la dinastia Zhou. L’ è un numero molto importante nella cultura cinese, perché di buon auspicio, e in questo caso simboleggia anche la Rosa dei Venti.
La torta di riso degli otto tesori, è quindi un dolce simbolico carico di significato, che viene servito solitamente accompagnato da una tazza di tè. La ricetta originale prevede proprio l’uso del riso, e lo rende simile a un pudding, ma per praticità vi proponiamo una ricetta dove il riso vero e proprio è sostituito dalla farina di riso.
Gustoso e ricco di sapori diversi, questo dolce è davvero incredibile e vale la pena di gustarlo. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dessert di orgine cinese.
Torta di riso degli otto tesori, ingredienti e procedimento
La torta di riso degli otto tesori può essere conservata in una campana per dolci per 3-4 giorni al massimo. Volendo potete scegliere altri tipi di frutta secca, sempre mantenendo però il numero delle decorazioni e le disposizioni secondo la Rosa dei Venti.
INGREDIENTI
Per l’impasto:
- 330 gr di farina di riso
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 140 g di formaggio spalmabile
- 1 yogurt vegetale bianco
- La scorza grattugiata di un’arancia
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- Burro q.b.
Per la decorazione:
- 3 cucchiai di confettura di albicocche
- 8 prugne secche
- 4 albicocche secche tagliate a metà
- 8 mandorle
- 8 anacardi
- 4 ciliegie candite
- 1 gheriglio di noce
- 1 cucchiaino di pinoli
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
Per realizzare questo dolce iniziamo separando i tuorli dagli albumi e mettiamoli in due ciotole separate. In quella con i tuorli aggiungiamo lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza spumosa.
Aggiungiamo quindi anche il formaggio spalmabile, lo yogurt, la scorza grattugiata d’arancia e la vanillina e continuiamo a lavorare con le fruste. Infine, aggiungiamo anche la farina e il lievito setacciato, sempre con le fruste in azione, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Nell’altra ciotola, montiamo gli albumi da soli, e poi aggiungiamoli all’impasto con i tuorli, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola per non smontarli. Prendiamo ora una tortiera dal diametro di 24 cm, imburriamola, e versiamo al suo interno l’impasto. Cuociamo in forno caldo a 180° per 30 minuti, quindi sforniamo e lasciamo raffreddare.
Una volta che il dolce è freddo, procediamo alla decorazione iniziando a distribuire la confettura di albicocche su tutta la superficie. Ora distribuiamo “gli otto tesori”, quindi partiamo dalle prugne e sistemiamole sul dolce secondo i punti cardinali della Rosa dei Venti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Nian Gao, la torta simbolo del Capodanno cinese. Ricetta del buon auspicio
Poi, con lo stesso criterio, disponiamo andando sempre più verso l’interno anche le albicocche secche, le mandorle, gli anacardi, le ciliegie candite, i pinoli e infine il gheriglio di noci al centro e i semi di sesamo sparsi. Avremo ottenuto così una decorazione perfetta e ordinata, e il nostro dolce è pronto da gustare. Portiamolo in tavola accompagnato da una tazza di tè, secondo la tradizione cinese.