Capelli: ogni quanto vanno lavati? | Così saranno perfetti e non stressati

Lavare i capelli in occasione di eventi, riunioni e appuntamenti è un modo che le donne conoscono bene. Ma quando vanno lavati i capelli?

Diciamo subito che non c’è una risposta unica, uguale per tutti: ogni tipo di capello merita una trattazione specifica e per alcuni tipi di capelli il trattamento può variare di testa in testa. Scopriamo insieme le caratteristiche generali.

quanto lavare capelli
Quanto spesso lavare i capelli – Checucino

Innanzi tutto bisogna trovare lo shampoo giusto e non è per niente scontato perché la scelta è molto personale. Entrano in gioco troppi fattori che meritano una trattazione a parte. Una volta trovato quello a cui i nostri capelli reagiscono meglio, non abbiamo finito perché è bene cambiare spesso shampoo e quindi occorre ricominciare la ricerca.

Ogni quanto vanno lavati i capelli?

In caso di capelli normali occorre lavarli ogni due o tre giorni. I capelli grassi invece, ogni giorno per evitare l’accumulo di grasso. Se i capelli sono secchi o danneggiati, ogni cinque giorni circa ma occorre verificare la risposta del tuo capello. Maggiori sono i giorni di distanza più tempo avranno gli oli, prodotti dal cuoio capelluto, a nutrire i capelli.

In caso di capelli mossi o ricci occorre attendere almeno quattro giorni, anche in questo caso osservando come reagiscono i capelli. In caso di capelli crespi i giorni si allungano per arrivare almeno a una settimana. Necessario il balsamo a fine lavaggio. In questo caso non usare un asciugamano in spugna perchè peggiora l’effetto crespo.

quanto lavare capelli
Non asciugare i capelli crespi con l’asciugamano di spugna – Checucino

Per i capelli sottili occorre lavarli ogni due giorni: necessario eliminare gli oli prodotti dal cuoio capelluto. I capelli sottili risentono del peso dovuto all’accumulo di olio generando quell’effetto piatto tanto odiato.

I capelli spessi sono i più facili da trattare: vanno lavati una volta a settimana. Il loro spessore riesce a trattenere l’umidità non apparendo sporchi e spenti dopo qualche giorno.

quanto lavare capelli
Lavare i capelli con lo shampoo giusto – Checucino

APPROFONDIMENTI

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

E’ una continua ricerca: oltre alla giusta frequenza tra un lavaggio e l’altro, la scelta dello shampoo non è da meno. Dopo averlo trovato, prendi nota e poi cambialo, cercane un altro che si adatta meglio ai tuoi capelli e poi ritorna a quello precedente in modo che sia giusta anche l’alternanza tra uno shampoo e l’altro.

Gestione cookie