Capelli in salute, cosa mangiare per avere un chioma folta e sana

Quanto mangiare bene aiuta i nostri capelli? Molto, ci sono poi cibi specifici consigliati per avere una chiama sana e folta.

noci
Noci uno degli alimenti consigliati (foto da Pixabay)

Mangiare bene fa sicuramente bene al nostro organismo, ma non solo. A beneficiare di una giusta ed equilibrata alimentazione è anche la nostra chioma.

I nostri capelli, infatti, per stare bene, essere lucenti e forti hanno bisogno di specifici nutrimenti, indispensabili per la loro salute e che possiamo ritrovare in diversi cibi, che quindi sarebbe consigliato inserire nella nostra dieta quotidiana così da aiutare al benessere dei capelli.

Le parole d’ordine quando si parte si salute del cuoio capelluto sono vitamine, in particolare quelle del gruppo B, ma anche omega3 e ferro. Sono 5 i cibi super consigliati e che aiutano i nostri capelli a crescere sani e forti.

Potrebbe interessarti anche -> Vitamine, tutto quello che non sai. A cosa servono e come assumerle

Dall’uovo alle noci: ecco i 5 cibi che fanno bene ai capelli

uovo in padella
Uovo, uno degli alimenti che fanno bene ai capelli (Pixabay)

Sono in particolare 5 i cibi che proprio non devono mancare nella nostra alimentazione se vogliamo pensare al benessere della chioma.

Le proteine dell’uovo sono importantissime perché contribuiscono alla formazione della cheratina, elemento base della formazione della chioma. Inoltre contiene vitamina D, essenziale per la crescita dei capelli.

L’omega3 contenuto nel salmone oltre a fare bene al nostro organismo, regola l’idratazione dei capelli e del cuoio capelluto. Uno dei cibi migliori è poi il formaggio grana, ricco di vitamine B12, sostanza che aiuta e regola la produzione di sebo, ma anche di vitamina A che contribuisce alla formazione della cheratina.

Molto importanti sono poi le noci; anche qui l’omega3 presente è essenziale, ma non solo. Le noci sono ricche di vitamina B5, particolarmente importante per rallentare il processo di formazione dei capelli bianchi.

Infine i legumi; fagioli e lenticchie sono ricche di proteine che fanno benissimo alla salute dei capelli. Soprattutto contengono molto ferro, minerale che favorisce la giusta ossigenazione dei tessuti, compreso il bulbo pilifero.

Potrebbe interessarti anche -> Sistema immunitario resistente, i cibi che lo aiutano

Gestione cookie