Per ridurre gli impatti ambientali che provoca lo shampoo, oggi vi mostriamo alcune alternative sostenibili ed ecologiche per lavare i capelli.
Essi sono in grado di donare lucentezza, morbidezza e pulizia proprio come un sapone da doccia. Lavare i capelli è un’attività che svogliamo quasi quotidianamente. Farlo con lo shampoo però risulta un’amenità per diversi fattori: in primis è stato evidenziato da recenti studi che gli agenti chimici contenuti in esso sono ampiamente irritanti per la pelle stessa.
In secondo luogo sono pochissimi i flaconi di shampoo che sono 100% naturali e realizzati con plastica riciclabile. Quando poi questi criteri rispecchiano ciò che troviamo sugli scaffali del supermercato, il costo è altissimo.
PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
Per tutti questi motivi è utile trovare delle sane alternative per lavare i propri capelli senza fargli perdere lucentezza e morbidezza. Andiamo a vedere insieme quali sono.
Alternative allo shampoo per lavare i capelli: il bicarbonato di sodio
Chi non ha un barattolo di bicarbonato di sodio in dispensa? È utilissimo per favorire la digestione quando sentiamo lo stomaco in subbuglio. Al di fuori di questo però possiamo usarlo per mille altre operazioni al di fuori della cucina.
Molti esperti riferiscono che tale prodotto sia il miglior detergente naturale reperibile al momento. Bisogna però utilizzarlo con parsimonia ed evitare di esagerare. Il ricercatore Yash Kamath dell’istituto Princetonbased TRI ha, infatti, dichiarato che l’uso frequente può danneggiare la cuticola, ovvero il rivestimento esterno del capello con la funzione di protezione del fusto.
Ma come si usa? Basterà diluirne un cucchiaino in un bicchiere d’acqua tiepida. A questo punto, massaggiate con il composto la vostra chiama. Lasciate agire per una decina di minuti e risciacquate. Nulla di più di semplice!
Altre alternative funzionali
Quando abbiamo i capelli unti e sporchi usiamo dire che sono “oleosi”. Per la teoria dell’assurdo invece, applicare una o due gocce di olio extravergine d’oliva sulla chioma renderebbe il fusto più idratato e lucente.
Difficile a credersi ma anche il limone rientra in questa casistica! Basterà spremerne mezzo all’interno di un bicchiere di acqua tiepida, miscelare il tutto ed applicare sui capelli asciutti. Esso li renderà ancor più lisci.
Dulcis in fundo, la birra. Viene consigliata per chi ha capelli assai ricci ed arruffati. Questa bevanda infatti è in grado di renderli più morbidi al tatto. Al contempo sembra però che tenda ad opacizzare la chioma.