Arriva per tutti prima o poi quel momento della vita in cui i capelli da mori, castani, rossi o biondi iniziano a diventare bianchi. Invece di riversarsi sulle classiche tinte, ecco una soluzione alternativa a costo zero: tingerli con il caffè.
Per quanto sia difficile, noi umani dobbiamo fare il conto con l’inesorabile passare del tempo. Sarebbe bello fermare alcuni momenti della nostra vita o vivere per millenni ma è intrinseco nel nostro essere che non si può. Anche la nostra testa deve calcolare il suo scorrere: dopo un tot di anni difatti i capelli iniziano a diventare bianchi.
A questo punto, piuttosto che piangere il latte versato, è il momento di scansionare le varie opzioni. A primo impatto ne viene solo una, ovvero quella di andare al supermercato ed acquistare una tinta.
PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Questi prodotti però contengono una quantità innumerevole di agenti chimici che fanno tutt’altro che bene all’organismo. Per questo motivo oggi vi proponiamo una tinta fai da te a base di caffè, realizzabile in casa, che ha un costo veramente minimo.
Capelli bianchi: come si realizza la tinta al caffè
Il caffè non è solo una bevanda energizzante, ma anche un ingrediente naturale che può essere utilizzato per tingere i capelli. Questo metodo di tintura è economico, facile da fare a casa e sicuramente un’alternativa più sana rispetto ai prodotti chimici usati nei saloni.
Tutto ciò di cui avrete bisogno ve lo esponiamo qui di seguito:
- caffè per 4 persone (per capelli di media lunghezza)
- fondi del caffè
- aceto di mele
- miele
- pennello per la tinta
Il procedimento
La prima cosa da fare ovviamente è mettere sul fuoco il caffè. Se utilizzate la classica moka, versatene il quantitativo utile per 4 persone. Se invece utilizzate le cialde, non avrete problemi a fare i calcoli. Ricordate di tenere da parte i fondi che rimangono.
All’interno di una ciotola versate tutti gli ingredienti descritti in precedenza. Non abbondate con miele e aceto di mele però! Ne basta una quantità veramente ristretta per donare ai vostri capelli dei riflessi ambrati.
A questo punto bisognerà inzuppare una spugna e strofinare come se si stesse facendo uno shampoo, insistendo sulle radici e sui punti più porosi dei capelli. Dopo aver applicato il caffè su tutta la testa, coprite i capelli con un cappello da doccia o una pellicola da cucina e lasciate in posa per circa 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti, lavate i capelli con shampoo e balsamo come fareste di solito. A questo punto noterete che il caffè ha dato un nuovo colore ai capelli, un colore marrone intenso che potrete apprezzare soprattutto se la vostra base di partenza è chiara.