Capelli bianchi, come prevenirli e curarli con l’alimentazione. La dieta efficace

Se si teme che i capelli bianchi spuntino con il passare del tempo, è possibile prevenire la loro comparsa partendo dalla dieta: ecco come.

Cosa mangiare per evitare i capelli bianchi
Cosa mangiare per evitare i capelli bianchi (Foto di Kevin Malik da Pexels)

Ogni capello bianco che spunta, porta con sé la paura che sia il segnale del loro aumento sempre più veloce. Con il passare del tempo diffusa la loro comparsa che tuttavia non è sempre legata solo all‘invecchiamento: alcune persone sono colpite da questo processo anche da giovanissime.

La genetica gioca un ruolo cardine in questo problema, anche se può essere determinato da altri fattori. Tra questi patologie legate a squilibri della tiroide, l’assunzione di eventuali medicinali, stress, cattive abitudini alimentali, come l’assenza di determinati nutrienti nella propria dieta.

Siamo quello che mangiamo ed è quindi molto importante prestare attenzione a cosa si consuma, assicurandosi di scegliere tutti i macro nutrienti necessari. La nostra alimentazione non ha solo una ripercussione sulla forma fisica, ma anche su pelle e capelli.

In particolare i capelli bianchi possono essere dettati dall’assenza di rame: se manca nel proprio piano alimentare possono aumentare. Questo si trova in cioccolato, mandorle, burro di arachidi, ostriche e molluschi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Dieta di Okinawa: menù, benefici e controindicazioni per vivere meglio e più a lungo

Capelli bianchi: cosa mangiare per evitarli

Per evitare l’aumentare dei capelli bianchi è importante assicurarsi inoltre di consumare abbastanza vitamine: frutta e verdura non dovrebbero mai mancare nella propria dieta in quanto ne sono ricche.

Verdure alla griglia: come farle senza griglia
Verdure alla griglia (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

Altro elemento determinante è l’Omega 3 e le proteine grazie a cui i capelli si rinforzano, migliorando la loro salute e riducendo il rischio di aumentare i bianchi. Sì a pesce e carni magre, lenticchie, uova.

Altro accorgimento è quello legato a cosa si beve: è molto importanti idratarsi correttamente durante l’arco della giornata, aggirandosi intorno al 1,5/2 litri di acqua. Da integrare anche con spremute e tisane, evitando invece le bevande più zuccherine e gasate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Cioccolato fondente, perchè fa così bene: i benefici di questo superfood

bignè san giuseppe cioccolato ricetta festa papà
Cioccolato fondente (Foto di Alexander Stein da Pixabay)

Bandite abitudini come fumo e alcol, in generale nocive per il corpo e anche per i capelli, portando a incrementarne il numero dei bianchi. A tutto questo si aggiunge l’evitare trattamenti per la chioma troppo aggressivi.

Gestione cookie