I cantuccini alle mandorle sono davvero squisiti. Sono croccanti e profumati, perfetti da gustarsi con il tè caldo
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Dovete assolutamente preparare i cantuccini alle mandorle, sono davvero buonissimi e si preparano con facilità. Sono amati in tutta Italia, ogni regione ha la sua variante.
La versione che vogliamo proporvi è senza burro ne lattosio è una versione molto leggera e croccante con un profumo delizioso.
Potete servirli come merenda oppure anche come dessert dopo una cena con amici. La realizzazione di questi pasticcini è più semplice di quello che sembra.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente i cantuccini alle mandorle.
Come prima cosa, lavare bene i limoni e grattugiare poi in modo fine la buccia e metterla da parte. Ricavare poi anche il succo e filtrarlo.
Prendere poi una ciotola grande e versare all’interno un uovo intero più un tuorlo e sbatterli con lo zucchero. Aggiungere poi metà del succo di limone e la buccia e poi anche la bustina di vanillina ed amalgamare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mescolare poi bene la farina con il bicarbonato e iniziare a incorporarli poco alla volta agli altri ingredienti continuando a lavorare il composto bene per evitare che si formino dei grumi.
Il risultato sarà di un impasto compatto ma lavorabile. Se dovesse risultare troppo asciutto potete versare poco succo di limone fino ad ottenere la consistenza giusta. Al contrario se dovesse risultare troppo molle vi basterà aggiungere della farina.
Unire poi le mandorle incorporandole in modo veloce e dividere poi l’impasto in due parti formando due filoncini. Sistemarli poi su una leccarda foderata con la carta da forno e cuocere per 20 minuti a 180°.
Infine estrarli e farli intiepidire appena e poi tagliarli a fette e rimetterli sulla leccarda. Cuocere poi per altri 7 minuti e girarli dall’altro lato ultimando la cottura per altri 7 minuti.