Biscotti deliziosi per iniziare la giornata con l’energia giusta? Provate la ricetta originale toscana dei cantucci. Scopriamo come replicarli in casa.
I cantucci, detti anche biscotti di Prato, sono dolcetti tipici toscani che non possono assolutamente mancare a fine pasto o a colazione. Sono i biscotti più amati d’Italia e, accompagnati dal classico vin santo, sono una golosità unica.
Diffusi anche in Umbria e nel Lazio, dove vengono chiamati tozzetti, i cantucci sono biscotti aromatici e croccanti perfetti da sgranocchiare durante tutto l’arco della giornata.
Vediamo insieme come replicare in casa la ricetta originale toscana dei cantucci e realizzare, con le vostre mani, una delizia straordinaria che farà impazzire tutta la vostra famiglia.
Cantucci: la ricetta originale toscana e il facile procedimento
Se siete pazzi per i classici cantucci, non potete non realizzare la ricetta originale toscana.
INGREDIENTI (dosi per 30 pezzi)
- 250 g farina 00
- 2 uova di cui 1 tuorlo
- 100 g mandorle
- 10 g Marsala
- un pizzico di sale
- 20 g burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 1/2 scorza di un’arancia
- 80 g zucchero
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
PREPARAZIONE (circa 45 minuti)
Iniziate la ricetta tirando fuori dal frigorifero il burro. Fatelo ammorbidire a temperatura ambiente per circa 1 ora prima di utilizzarlo.
Inserite in una ciotola capiente le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Montatele con le fruste elettriche finché non otterrete un composto chiaro e spumoso.
Ora, incorporate il burro a pezzettini e lavorate ancora con le fruste. Inserite la scorza dell’arancia grattugiata, il lievito, il Marsala continuando a mescolare.
Aggiungete la farina poco alla volta e mescolate, sempre con le fruste. Non appena il composto si fa più corposo, trasferitelo su un piano da lavoro leggermente infarinato e impastate a mano per qualche secondo.
Ottenuto un impasto morbido e appiccicoso, adagiateci le mandorle con tutta la pellicina e impastate per incorporarle completamente. A questo punto, dividete l’impasto a metà e rotolatelo con le mani creando un filoncino spesso.
Adagiate entrambi i filoncini su una teglia rivestita con carta da forno, spennellateli con il tuorlo dell’uovo e infornate in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti. Trascorso il tempo, cuocete per altri 5 minuti alzando la temperatura a 220°.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torrone morbido alle mandorle fatto in casa: un gioco da ragazzi. Ricetta
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Biscotti alle mandorle senza farina, uova e latte. La ricetta siciliana che vi conquisterà
A questo punto, sfornate la teglia e lasciate intiepidire per qualche minuti. Ora, tagliate diagonalmente il filoncino a fette spesse circa 2 cm. I cantucci toscani sono pronti per essere gustati.