Specialità regionale rinomata e deliziosa, i cantucci alle nocciole sono buoni a tutte le ore, ma perfetti come dolcetto del dopo cena.
Da intingere nel classico Vin santo per concludere un pasto o per una coccola golosa prima di andare a dormire, questi biscotti toscani hanno delle specifiche caratteristiche.
I cantucci alla nocciola sono una variante dei più tipici alle mandorle, ma altrettanto diffusi e tradizionali. Si tratta di una preparazione molto semplice con un impasto che come risultato darà una consistenza abbastanza dura e compatta pur senza perdere una certa friabilità.
Gli ingredienti che compongono questi biscottini sono pochi e alla presenza di nocciole tostate, l’elemento caratterizzante, si affianca un’aromatizzazione agrumata di arancia e limone che si abbina perfettamente regalando un retrogusto profumato.
Ingredienti e preparazione dei cantucci alle nocciole
L’aspetto semplice e rustico di questi biscotti e così classico, generalmente a losanga con i tagli obliqui laterali, può esser fatto anche solo a tocchi più grossolani ed esprime tutta la semplicità dei dolci poveri di stampo contadino.
LEGGI ANCHE: Salvia: come curare la pianta | Il trucco che nessuno ti dice mai
INGREDIENTI
- 300 di farina 00
- 120 g di zucchero semolato
- 2 uova intere
- 130 g di nocciole tostate
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Scorza grattugiata di 1 arancia
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
LEGGI ANCHE: Caldobagno: sai quanto consuma? | Rimarrai stupito
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Se non sono già tostate, la prima cosa da fare è tostare le nocciole in forno. Poi, si può procedere a preaparare l’impasto.
Lavorare le uova con lo zucchero usando una frusta a mano e aggiungere le scorze grattugiate dell’arancia e del limone per aromatizzare.
Inserire anche il cucchiaino di lievito per dolci e il pizzico di sale e amalgamare. Quindi incorporare la farina poco alla volta sempre mescolando bene per evitare che si formino grumi.
LEGGI ANCHE: Arancia e chiavi della macchina nel microonde? | Lo stanno facendo tutti, motivo incredibile
In ultimo aggiunegre le nocciole tostate e lavorare l’impasto con le mani. Aiutandosi con un pò di farina, sui un piano di lavoro realizzare dei filoni dall’impasto che devono avere la dimensione di circa 2 cm di diametro.
Sistemarli in una teglia rivestita di carta da forno distanziandoli un pò tra di loro. Non resta che passarli in forno preriscaldato statico e cuocerli a 180°per 20 – 25 minuti circa.
Trascorso questo tempo ricavare i cantucci facendo dei tagli di sbieco con un coltello seghettato. Infine disporli con la parte tagliata verso l’alto e proseguire la cottura abbassando la temperatura del forno a 170° per altri 10 – 15 minuti circa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Dop averli sfornati lasciare che si intiepiscano e assumano la loro tipica consistenza. Si conservano a lungo, per qualche settimana se riposti bene in un contenitore chiuso come una scatola di latta.