Il cannolo siciliano salato è una gustosa variante del famoso dolce che, in pochi e semplici passi, può far felici anche le persone intolleranti al lattosio
I PIÙ LETTI DI OGGI:
- Coratella di agnello, la ricetta tradizionale romana pronta in pochi minuti
- Gamberi gratinati al forno, aperitivo sfizioso al profumo di limone
- Tutti i rimedi per la cellulite: tra alimentazione sana e attività fisica
Quando si parla di cannolo siciliano si pensa indubbiamente alla delizia che la pasticceria della Sicilia ha saputo creare. Esiste però la possibilità di gustare una bontà simile ma non dolce grazie alla sua variante salata.
Una vera carezza per il palato che può essere tranquillamente usata come antipasto o stuzzicheria per le serate con gli amici. Questa versione prevede l’uso del Parmigiano Reggiano DOP che oltre a donare il suo inconfondibile sapore al nostro cannolo salato permette di far gustare tale prelibatezza anche a chi è intollerante al lattosio.
Questo tipo di formaggio fa parte infatti di un lungo elenco di prodotti caseari senza lattosio. Ad aggiungere ulteriore gioia inoltre c’è anche la grande semplicità della ricetta che richiede poco sforzo e soprattutto pochissimo tempo.
La ricetta del cannolo siciliano salato
Il cannolo siciliano salato con il cuore morbido è una vera garanzia di successo per le nostre feste dove potrà diventare senza difficoltà il re dei finger food.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)
Per la cialda:
150 g di Parmigiano Reggiano DOP
50 g di farina di mais
Per la farcitura:
250 g di ricotta
120 ml di panna
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
1 scorza di limone
Per guarnire:
Granella di pistacchio q.b.
PROCEDIMENTO (15 MINUTI)
Per preparare i vostri cannoli siciliani salati dedicatevi innanzitutto al ripieno. In una ciotola amalgamate la ricotta con la panna aggiungendo un pizzico di sale e il pepe.
Grattugiate la scorza di un limone che avrete provveduto precedentemente a lavare per bene. Successivamente in un altro contenitore versate il Parmigiano Reggiano DOP e aggiungete la farina di mais. Andrà benissimo quella che si usa comunemente per fare la polenta.
Mischiate per bene il tutto e mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura, aiutandovi con un coppapasta, stendete uno strato sottile del composto ottenuto dall’unione di formaggio e farina di mais.
Dopo pochi minuti si creerà una sfoglia che potrete arrotolare dando la forma tipica del cannolo siciliano. Quando si sarà raffreddato potrete, aiutandovi con una sac a poche, riempirlo con il ripieno.
Alla fine aggiungete alle due estremità la granella di pistacchio e il vostro cannolo siciliano salato sarà pronto per essere gustato.