Cannolo+siciliano%3A+le+5+pasticcerie+che+devi+provare
checucinoit
/cannolo-siciliano-le-5-pasticcerie-che-devi-provare/amp/

Cannolo siciliano: le 5 pasticcerie che devi provare

Il cannolo siciliano è senza il minimo dubbio uno dei dolci più amati d’Italia: ecco le 5 pasticcerie che devi provare.

L’Italia è famosa nel mondo anche per alcuni prodotti alimentari: tra questi, non mancano ovviamente i dolci. Nel Nostro Paese, in ogni Regione, preparano delle specialità fantastiche che deliziano non soltanto il palato ma anche gli occhi.

Il cannolo siciliano  – Checucino.it

Tra i prodotti più famosi, è impossibile non citare il classico cannolo siciliano. Questo dolce è una specialità della pasticceria siciliana ed è stata inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT).

In un primo momento i cannoli venivano preparati per Carnevale: con il tempo hanno perso il carattere di occasionalità e hanno iniziato a diffondersi rapidamente. Al giorno d’oggi rappresentano un esempio di arte pasticciera italiana.

La composizione non è estremamente complessa: c’è una scorza di pasta fritta lunga di 15-20 centimetri e tipicamente il ripieno è a base di ricotta di pecora.Per la scorza si usano il grano tenero, la Marsala, lo strutto e lo zucchero. I cannoli, tendenzialmente, vanno riempiti al momento: con il tempo l’umidità della ricotta perde la croccantezza. Alcuni pasticcieri rivestono la superficie con il cioccolato fuso che evita l’inconveniente.

Una delle zone in cui c’è una maggiore produzione di cannoli è indubbiamente Catania. Vediamo insieme alcuni punti vendita in cui puoi assaggiare bontà indimenticabili.

Cannoli siciliani: le 5 pasticcerie che devi provare

Se vai in Sicilia, non puoi non mangiare i classici cannoli siciliani. A Catania, dovresti sicuramente fare un giretto in questi posti.

Cannolo siciliano  – Checucino.it

Una delle tappe imprescindibili è Savia – La pasticceria della tradizione. Fondata nel 1897, in questo posto vengono continuamente sfornati prodotti di ogni tipo (anche arancini e pizzette).

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Caffè Europa è invece un posto magico: nato negli anni ’60, si trova proprio a ridosso del mare. I cannoli sono stratosferici: in questo punto di ritrovo è possibile trovare anche tantissime specialità al pistacchio.

Anche Pasubio è un posto di assoluto livello: chi vi lavora si fa definire Pastinventore. In questa vera e propria casa della dolcezza, è possibile acquistare anche torte inedite e prodotti preparati soltanto qui.