Stuzzicanti e molto appetitosi, i cannoli salati ripieni di mousse di zucchine e pomodorini sono una fantastica idea tutta vegetale per un antipasto di gusto, fresco, leggero e super invitante. Ecco tutti gli step per realizzarli.
I cannoli salati sono un’ottima idea per un antipasto sfizioso. Con questo ripieno di mousse di zucchine e di pomodori sono una vera squisitezza invitante e appetitosa che non potrà non conquistare.
Si realizzano in pochi passaggi, quel che serve è sicuramente munirsi dell‘apposito utensile in metallo che fa da forma per realizzare i cannoli. Va in forno e in men che non si dica i cannoli saranno pronti da farcire.
Sono composti dal pane, prepararli è abbastanza semplice, basta seguire attentamente le indicazioni e prendere la mano, già la prima volta il risultato sarà eccellente.
La mousse di zucchine che fa da farcitura è anche questa semplicissima da fare. L’agar agar fa da addensante e stabilizzante e tutta la ricetta è perfetta in particolare per chi segue uno stile alimentare vegano, ma indifferentemente per tutti.
Arricchiti anche dai pomodori, i cannoli salati che vi proponiamo qui sono leggeri e freschi, decisamente indicati per aprire il pranzo in questo periodo estivo.
Il pane che occorre è un tipo di pane casereccio ma morbido, meglio se di semola di grano duro rimacinata. Bisogna eliminare la crosta e poi assottigliarlo per cui la consistenza deve essere soffice ma non troppo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Innanzitutto la prima cosa da fare è assottigliare il pane. Prendere ogni fetta, metterla tra due fogli di pellicola e così con il mattarello pressare per assottigliare delicatamente per non rischiare di romperla.
Poi eliminare la crosta esterna e sempre con delicatezza adagiarle negli appositi stampi di metallo per cannoli. Quindi sistemarli su una teglia e infornarli in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.
Nel frattempo si può passare a preparare la mousse. Lavare le zucchine, spuntarle alle estremità, poi tagliarle a pezzi e lessarle in acqua salata per 5 minuti circa.
Dopo, scolarle e metterle in un mixer insieme al basilico, ad una manciata di erba cipollina e frullarle. Intanto quando i cannoli sono pronti lasciarli raffreddare e toglierli dagli stampini.
Ottenuta la purea di zucchine metterla in un pentolino e aggiungere l’agar agar, quindi farlo sciogliere mescolando per qualche minuto a fuoco basso.
Mentre la mousse che si è formata si raffredda, sbollentare i pomodori in acqua bollente per circa 30 secondi e subito dopo spellarli.
Eliminare i semi e tagliarli a piccoli pezzetti. Condirli con olio, sale e la scorza grattugiata del limone. A questo punto non rimane che riempire i cannoli inserendo la mousse ( si può fare sia con un cucchiaino che per essere più precisi con la sac a poche).
Aggiungere alla farcitura anche i pomodori e poi i cannoli sono pronti per essere serviti. Si possono conservare per 1-2 giorni in frigorifero.