Cannoli ripieni di crema chantilly al pistacchio

Iniziate con il mettere su un tavolo di lavoro la farina, l’olio, il rum, lo zucchero, il latte e le uova. Impastate bene con le mani fino ad ottenere un impasto che liscio e omogeneo.

Formate un panetto e lasciatelo riposare per circa 15 minuti a temperatura ambiente coperto con un cannovaccio.

Nel frattempo che l’impasto si riposi preparate la crema chantilly al pistacchio. Mettete a riscaldare il latte in un pentolino. Mentre il latte si sta scaldando versate in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

A questo punto incorporatevi la farina e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Quando il latte si sarà scaldato aggiungetelo al composto di uova e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.

Quando la crema si sarà raffreddata montate la panna a neve ben ferma. Quando la panna sarà ben montata unitela alla crema che avete preparo in precedenza insieme alla crema di pistacchi e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

A questo punto riprendete l’impasto, formate dei bastoncini e ritagliate 20-25 pezzettini e stendete ogni singolo pezzettino in un rettangolo molto sottile con cui andrete a ricoprire una forma per cannoli, poi sigillate la legatura con un pennello e un po’ di acqua. Proseguite allo stesso modo per tutti i pezzettini che adesso diventano veri e propri cannoli.

In una pentola abbastanza capiente mettete l’olio in abbondanza e friggete 4 o 5 cannoli per volta, fino a quando non saranno ben dorati in modo uniforme.

Dopo la cottura adagiateli su della carta assorbente, sfilate delicatamente la forma e passateli nello zucchero a velo. Lasciate raffreddare del tutto e farciteli con la crema chantilly al pistacchio poco prima di servirli. Buon appetito a tutti con i cannoli ripieni di crema chantilly al pistacchio!

Gestione cookie