Una ricetta originale ed esageratamente golosa. I cannoli di pandoro al pistacchio sono un dolce da preparare per una colazione o una merenda diversa dal solito oppure per recuperare il pandoro avanzato.
Per un effetto visivo migliore, puoi utilizzare un procedimento più lungo, altrimenti salta questo passaggio e vai direttmente alla preparazione. Procedi tagliando la fetta di pandoro, schiacciala con il mattarello e poi taglia dei cerchi con una tazza o un coppapasta. Bagna il bordo leggermente e piegalo sullo stampo.
Disponi su una teglia e metti in forno a 180 gradi per 8 minuti o fino alla tostatura. E’ un passaggio più lungo e laborioso e prevede l’utilizzo degli stampi, però il risultato finale ti permetterà di utilizzarli in eventi importanti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti per 4 porzioni. Tempo di preparazione: 10 minuti. Se vuoi preparare in casa la crema di pistacchio, puoi leggere la ricetta indicata in fondo a questa. Per una crema di pistacchio più fina, devi ridurre i pistacchi, a farina.
Puoi anche lasciarli a piccoli pezzettini in modo da sgranocchiarli nel gustare il cannolo. Puoi scegliere di tagliare la fetta in due parti e poi farcirla oppure farcirla per lungo (come in foto) e poi tagliarla.
Taglia una fetta di pandoro e dividila in tre fettine sottili. Mettili su una spianatoia e assottigliali. Versa la panna in una ciotola e montala con le fruste. Spalma sulle fette di pandoro un primo strato di crema al pistacchio, poi uno strato di panna e infine un altro strato di crema al pistacchio.
Arrotola e fai in modo che la parte finale della fetta rimanga sotto. In questo modo il peso dello stesso cannolo lo farà rimanere chiuso. Aggiungi sull’estremità la granella di pistacchio e disponili sul piatto da portata. Lascia in frigorifero fino al momento di servire.
Prima di servire, tirali fuori dal frigorifero e spolvera con zucchero a velo.