Cannelloni vegetariani: la ricetta di chef Pappagallo che amerete

Chi l’ha detto che i vegetariani sono destinati a ricette prive di gusto? I cannelloni verdi di chef Pappagallo dimostrano che non è così.

Chef Pappagallo
Chef Pappagallo prepara dei cannelloni vegetariani (Checucino.it)

Chi sceglie di seguire un regime vegano o vegetariano lo fa per ragioni differenti. C’è chi è mosso da una motivazione etica, che coinvolge le condizioni di sfruttamento cui sottoponiamo gli animali negli allevamenti intensivi e non. C’è chi lo fa per una questione emotiva, quando non si riesce a sopportare l’idea che quegli stessi animali con cui stringiamo un legame affettivo finiscano per diventare cibo nei nostri piatti.

C’è anche chi lo fa per questioni di salute personale o per salvaguardare il pianeta. E infine c’è chi lo fa per tutte queste ragioni messe insieme. Comunque la si metta, spesso chi fa una scelta del genere sembra destinato a una dieta “triste” e ripetitiva, in cui l’assenza di molte categorie di alimenti porta inevitabilmente a pasti poco invitanti.

Cannelloni vegetariani: sembra insalata russa ma non lo è

Cannelloni vegetariani
Cannelloni vegetariani ripieni di verdura e ricotta (Checucino.it)

Eppure non è così, soprattutto grazie all’enorme quantità di contenuti multimediali destinati alla cucina in generale e ai piatti vegani o vegetariani in particolare (avete mai provato le zucchine in carrozza per esempio?). Una delle ricette più invitanti che abbiamo scovato è ad esempio quella dello chef Pappagallo, che ha deciso di preparare un primo piatto gustoso e cremosissimo, adatto ai vegetariani: i cannelloni.

L’idea iniziale è quella di partire da un potpourri di verdure simile a quello che si usa nell’insalata russa, tagliando a cubetti patate e carote, fagiolini e piselli, per poi bollirli in acqua salata per circa 5 minuti. A questo punto si prepara la farcia dei cannelloni con ricotta, parmigiano grattugiato e un uovo. Chi apprezza le spezie può aggiungere anche un po’ di noce moscata e del pepe nero.

Non dimenticare la besciamella!

Un altro passaggio importante è quello della besciamella, che servirà per dare umidità e cremosità al piatto. Una besciamella tradizionale si prepara con burro, farina e latte in proporzioni 1:1:10. Per esempio 1 etto di burro, 1 etto di farina e 1 litro di latte. Chef Pappagallo suggerisce infine di arricchire la salsa con parmigiano grattugiato e 2 tuorli di uovo.

Per assemblare i cannelloni vegetariani non resta che riempirli con la farcia e stenderli in una pirofila in fila. Alla base spennelliamo un po’ di besciamella, sopra posizioniamo i cannelloni e irroriamo con dell’altra besciamella. Uno strato sarà sufficiente, ma chi vorrà potrà farne anche più di uno. Su quello finale spennelliamo della besciamella e spolveriamo con del parmigiano grattugiato: i due latticini, una volta in forno, si doreranno, dando vita a un’invitante e gustosa crosticina.

Gestione cookie