La ricetta dei cannelloni ricotta e funghi è a dir poco squisita e saporita. Scopriamo come preparare il piatto della tradizione che piace proprio a tutti.
Ogni tradizione culinaria che si rispetti, ha un piatto che la contraddistingue e i cannelloni rientrano in questa categoria. Un primo piatto tradizionale gustoso che piace a grandi e piccini.
Ci sono numerose ricette per creare dei cannelloni irresistibili: di carne, di magro, con zucca, con cotechino. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta!
Ovviamente la ricetta base vuole i cannelloni con ricotta e spinaci ma quella che vogliamo proporvi oggi è una ricetta alternativa davvero squisita: cannelloni ricotta e funghi!
Vediamo insieme tutto gli ingredienti e il procedimento per preparare un primo piatto ghiotto che sorprenderà tutti i vostri commensali. Finiranno in un batter d’occhio per quanto sono buoni!
I cannelloni con ricotta e funghi sono una ricetta irresistibile che conquisterà anche i palati più esigenti.
Iniziate la ricetta facendo rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i funghi misti e cuoceteli per circa 15 minuti. Salate e pepate.
Una volta cotta, spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e inseriteli all’interno di un mixer. Unite la ricotta, il Parmigiano grattugiato e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettete da parte e preparate la besciamella. A questo punto, potete procedere con farcire i cannelloni. Mettete il ripieno all’interno di una sac à poche e riempite tutti i cannelloni.
Adagiate ciascun cannellone in una pirofila da forno con il fondo ricoperto di besciamella. Riempita tutta la teglia, coprite i cannelloni con la restante besciamella.
A questo punto, date una spolverata di Parmigiano, irrorate con un filo d’olio extra vergine d’oliva ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cannelloni con crema di melanzane. La ricetta per un weekend da estasi
I primi dieci minuti, coprite i cannelloni con un foglio di alluminio dopodiché lo togliete. In questo modo, rimarranno belli umidi e non si seccheranno. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la pirofila e lasciate intiepidire prima di servire.
Buon appetito a tutti!