I cannelloni di parmigiana sono il piatto godereccio e squisito da provare a tutti i costi: il palato ringrazierà e anche i vostri commensali ve ne saranno grati
I cannelloni sono una bontà tutta italiana di cui anche i turisti vanno matti ogni volta che visitano il Belpaese. Ma anche la parmigiana di melanzane non scherza in quanto a gusto e sostanza.
E se unissimo questi due favolosi e ottimi piatti in un’ unica pietanza per regalare gioia ai nostri ospiti oltre che a noi stessi? Verrebbe fuori la migliore delle leccornie.
In questa ricetta quindi non si usa la carne ma melanzane, il sugo di pomodoro e la farina di riso per concederci questa delizia ogni volta che ci assale la voglia: i cannelloni di parmigiana sono infatti molto più leggeri dei tradizionali.
Questa ricetta ci viene incontro tutte le volte che vogliamo mettere in tavola qualcosa di goloso e più leggero rispetto ai soliti cannelloni o alla stessa parmigiana di melanzane.
Iniziamo preparando il sugo che ci servirà per condire i cannelloni di parmigiana. Soffriggiamo l’olio extra vergine d’oliva con l’aglio e poi aggiungiamo la passata di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere, aggiustando di sale.
Quando è il sugo è cotto aggiungiamo qualche fogliolina di basilico fresco. Quindi prepariamo le melanzane: tagliamo la parte con il picciolo, laviamole e tagliamole a fette dal lato lungo.
Disponiamole in uno scolapasta a strati, con del sale in mezzo in modo che quest’ultimo farà uscire il liquido dalle verdure e così dopo una trentina di minuti le potremo strizzare.
Dopodiché aiutandoci con un canovaccio da cucina le asciughiamo per bene e le passiamo nella farina di riso, coprendo entrambi i lati. A parte, versiamo dell’olio di semi di girasole in una padella ampia e quando sarà caldo friggiamo le melanzane.
Passiamole su un vassoio con un foglio di carta assorbente. Quindi in una pentola piena d’acqua portata a bollore cuociamo le sfoglie di pasta per trenta secondi. Scoliamole e mettiamole su un foglio di carta forno.
Adesso possiamo mettere una cucchiaiata di salsa di pomodoro, una spolverata di parmigiano grattugiato e le melanzane, ancora della salsa e poi la mozzarella. Arrotoliamo quindi la sfoglia conferendogli la classica forma del cannellone e con una rotella tagliapasta, tagliamo le due stremità e sigilliamo i cannelloni con una leggera pressione delle dita.
A questo punto in una pirofila da forno mettiamo un cucchiaio di salsa di pomodoro, i nostri cannelloni di parmigiana, ancora pomodoro, mozzarella e una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato. Inforniamo quindi a 180 gradi per 20 minuti e il gioco è fatto!