Uno dei piatti più amati e contesi dagli italiani. La parmigiana di melanzane con le sue infinite varianti, percorre tutto lo stivale italico. Il solo pensiero fa venire l’acquolina in bocca.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come conservare le patate per non farle germogliare: trucchi fantastici
- Pasta ripiena, ricetta irresistibile anche in estate. Bontà sbalorditiva
- Golosissimo, il dolce al cioccolato con solo 2 ingredienti è cremoso e irresistibile
Tutto il web sembra impazzito: è la ricetta che ha ricevuto il numero di click maggiore. L’origine di questa ricetta è contesa in tutta Italia anche se sembra sia nata in Sicilia. Anche la Campania e l’Emilia ne pretendono il riconoscimento ma ogni regione ha la sua versione caratteristica.
I cannelloni di parmigiana si possono considerare un piatto unico in quanto contiene proteine diverse e carboidrati indispensabili per ottenere un pasto completo. E’ una variante nuova che non altera la golosità e il sapore originario della ricetta
Ingredienti e preparazione dei cannelloni di parmigiana
Tra le diverse varianti italiane di questa ricetta troviamo l’aggiunta di prosciutto cotto, di besciamella e tutto quello che la fantasia ci indica. Trattandoli come se fosse un piatto di lasagne. Si potrebbe quindi versare sopra il tutto un po’ di pangrattato in modo da far formare la crosticina. Secondo il tuo gusto!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 6 melanzane
- 12 Sfoglie di lasagna pronta all’uso
- 500 gr mozzarella o scamorza
- farina di riso
- olio di semi per friggere
- 250 gr parmigiano
- pomodoro 800 g
- aglio q.b.
- basilico q.b.
- olio evo q.b.
PREPARAZIONE
Soffriggi l’aglio in una pentola e poi versa il sugo e il sale. Lascia cuocere a fiamma bassa per farlo asciugare il più possibile. Copri con un coperchio lasciando una piccola fessura per far uscire il vapore. Al termine della cottura aggiungi il basilico.
Nel frattempo pulisci le melanzane e tagliale a fettine. Su ogni fetta cospargi un bel po’ di sale le metti dentro uno scolapasta copri con un piattino e ci metti sopra un peso in modo che le melanzane siano sottoposte ad una pressione uniforme. Il sale e il peso fanno uscire la parte di acqua contenuta nelle melanzane.
Dopo almeno 30 minuti strizzi ogni singola fetta con le mani, come se fosse uno strofinaccio ma facendo attenzione a non spezzarlee le riponi su un panno asciutto. Tampona ogni fetta con il panno, per assorbire altre goccioline.
Versa la farina in un piatto e distribuiscila in modo che si possa adagiare la fetta di melanzana per intero, su entrambi i lati. Friggile in olio caldo e poi lasciale sgocciolare sulla carta assorbente.
Prendi la lasagna e cospargila di sugo. Posiziona una o due fette di melanzane in modo da coprire tutta la superficie della lasagna. Aggiungi la mozzarella tagliata a pezzettini e arrotola la lasagna a forma di cannellone facendo attenzione a rivolgere verso il basso la parte finale in modo che il peso stesso tenga chiuso il cannellone.
Prendi una pirofila e metti un po’ di sugo sul fondo. Adagia i cannelloni all’interno. Copri con il sugo, la mozzarella e il parmigiano. Metti in forno a 180 gradi per 20 minuti.