Ideali per un pranzo festoso, i cannelloni di melanzane ricordano la parmigiana nel gusto ma hanno ben altre differenze. Dal sapore pieno e intenso, è una preparazione elaborata ma seguendo tutti gli step della ricetta si realizza facilmente.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Semifreddo alla ricotta e gocce di cioccolato, dessert facile dal gusto delicato
- Frittata di zucchine con l’antica ricetta napoletana e il segreto per un gusto unico
- “È sempre mezzogiorno”, rivelazione bomba sul programma. “Ci vediamo presto”, Clerici sotto shock
Sono senza dubbio un piatto carico e abbondante che mette appetito, i cannelloni di melanzane vanno benissimo per un’occasione di festa, un momento conviviale in cui assaporare gusti decisi.
Ricordano un pò la parmigiana nel sapore e in alcuni ingredienti comuni, ma sono una variante dei classici cannelloni ripieni di carne diventando così meno pesanti.
Essendo un piatto a base di melanzane può sembrare infatti particolarmente leggero, ma in realtà è costituito da tanti elementi che rendono l’insieme abbondante e carico. Il gusto comunque è assicurato per un piatto che generalmente incontra il favore della maggior parte.
Passiamo allora a scoprire la ricetta nel dettaglio, con tutto ciò che occorre e i passo dopo passo i passaggi da compiere per realizzare degli stupefacenti cannelloni di melanzane di cui verrà certamente chiesto il bis.
Ingredienti e preparazione dei cannelloni di melanzane
Come i più classici piatti di cannelloni al forno un elemento che non può mancare è la besciamella. Si può scegliere di acquistarla già pronta per velocizzare i tempi, ma farla è davvero semplice, ecco la ricetta base, facile e buona.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 200 g di farina 00
- 2 uova intere
- 300 ml di besciamella
- 30 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
Per il ripieno:
- 400 g di melanzane
- 150 g di mozzarella
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Per il sugo di pomodoro:
- 400 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (75 minuti circa)
Si comincia con la preparazione della pasta per realizzare i cannelloni. In una ciotola versare la farina e le uova e lavorare l’impasto fino a formare un panetto liscio, omogeneo, elastico e compatto.
Poi metterlo a riposare coperto dalla pellicola in frigo per 30 minuti circa. Nel frattempo si può passare a preparare parte del ripieno.
Lavare le melanzane e dopo averle spuntate alle estremità tagliarle a cubetti e metterle a rosolare in una padella con un pò d’olio e un pò di sale. Quando si saranno ben ammorbidite tenerle da parte.
Quindi passare a preparare il sugo di pomodoro. In una pentola mettere a soffriggere in un giro d’olio la cipolla tritata finemente e dopo qualche minuto aggiungere la passata, un pò di sale e qualche foglia di basilico.
Per aromatizzare di più con una nota speziata unire anche una leggera spolverata di pepe nero. Procedere alla cottura del sugo a fuoco basso finché non si sarà mediamente ristretto.
Preparare anche la besciamella se si sceglie di farla in casa e non comprare quella già pronta.
A questo punto, trascorso il tempo di riposo della pasta si passa a stendere l’impasto con una macchinetta per la pasta e realizzare così delle sfoglie dello spessore di circa 3 – 4 mm.
Da queste ricavare dei rettangoli della misura di 10 x 15 cm circa e farcirli con le melanzane e con la mozzarella tagliata a cubetti.
Quindi, una volta riempiti tutti i cannelloni non rimane che assemblare il tutto. In una teglia rettangolare o quadrata versare un primo strato di salsa di pomodoro, subito dopo sopra qualche cucchiaiata di besciamella.
Poi adagiare i cannelloni uno accanto all’altro e cospargerli di altra salsa e di altra besciamella. Per completare aggiungere in superficie il Parmigiano grattugiato che consentirà il formarsi di una deliziosa crosticina.
Infine mettere in forno statico e lasciar cuocere a 180° per 25 – 30 minuti circa. Quando sono pronti lasciare che si intiepidiscano leggermente prima di procedere a prelevarli e impiattare. Vanno gustati caldi.