Stanchi dei soliti cannelloni? Provate la ricetta dei cannelloni di magro con ricotta e spinacini e sentirete che delizia. Scopriamo come si preparano.
I cannelloni sono il piatto tipico della tradizione emiliana ormai conosciuto e diffuso su tutto il territorio nazionale e internazionale. Esistono diverse ricette per preparare dei cannelloni gustosissimi.
I cannelloni con crema di melanzane, con lenticchie e cotechino o con la zucca sono primi piatti originali e deliziosi da poter proporre in ogni tipo di occasione.
C’è però un’altra ricetta che vale la pena assaggiare perché ottima ed è quella dei cannelloni di magro con ricotta e spinacini. Il primo che conquisterà anche il cuore dei più piccoli!
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questo tipo di pasta ripiena e renderla davvero appetitosa ed allettante. Il risultato vi sorprenderà!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cannelloni con zucca e melanzane, la ricetta vegetariana che vi conquisterà
Cannelloni di magro con ricotta e spinacini: ricetta e procedimento facile e veloce
Preparare la ricetta dei cannelloni di magro con ricotta e spinacini è semplice e piuttosto veloce.
È il piatto perfetto da proporre per il pranzo della domenica o per una cena informale e allegra con amici.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 12 cannelloni già pronti
- 1 kg spinacini
- 600 g ricotta
- 200 g Parmigiano Reggiano Dop
- 1 l besciamella
- olio extra vergine d’oliva qb.
- noce moscata qb.
- sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 45 minuti)
Iniziate la ricetta lessando gli spinacini in acqua bollente. Cuoceteli per circa 7 minuti dopodiché scolateli e lasciateli raffreddare completamente.
Ora, scolate la ricotta e aspettate che si elimini tutto il siero di conservazione. Nel mentre, preparate la besciamella.
Prendete gli spinaci, strizzateli per bene e inseriteli all’interno di un mixer e frullateli. Inserite il composto appena ottenuto in una ciotola e incorporate la ricotta, la noce moscata, sale e pepe.
Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e inserite il Parmigiano grattugiato. A questo punto, inserite il ripieno all’interno di una sac a poche.
Riempite tutti i cannelloni, adagiateli in una pirofila da forno in cui avete fatto uno strato di besciamella e ricopriteli con la restante besciamella.
Spolverate altro Parmigiano sulla superficie e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. I tempi di cottura variano a seconda delle case della pasta fresca.
Gli ultimi cinque minuti azionate il grill per creare una crosticina godereccia in superficie. A cottura ultimata, sfornate la pirofila e lasciate riposare per un minuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gnocchi al ragù con Cacioricotta stagionata, primo piatto intramontabile
Non vi resta che servire e gustare questo primo piatto squisito da leccarsi i baffi. In alternativa potete servirli anche freddi durante un buffet o aperitivo.
Buon appetito a tutti!