Un primo piatto da evento galante, i cannelloni di pesce hanno un gusto delicato, perfetto per una cena a base di pesce.
Presentazione elegante per un evento speciale, utilizza l’ apparecchiatura adeguata e sarà un sicuro successo. Il gusto delicato farà il resto e i complimenti, per la tua preparazione, non tarderanno ad arrivare.
Per la preparazione della besciamella puoi seguire questa ricetta per prepararla velocemente: Besciamella perfetta in 5 minuti. Buona e cremosa al punto giusto. In questa ricetta puoi trovare anche le indicazioni per gli intolleranti al lattosio.
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 30 minuti. Utilizza i cannelloni che non occorre cuocere prima in modo da farli cuocere nel sugo di pesce e insaporirli. Per questo motivo non preoccuparti se il liquido ti sembra troppo.
Le varianti possibili prevedono sia il tipo di pesce che preferisci sia la presenza o meno di sugo di pomodoro. Se vuoi risparmiarti di pulire il pesce puoi utilizzare il misto di mare anche congelato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Prepara la besciamella come indicato nella ricetta, qualche riga più su. Lava e pulisci gamberoni e gamberetti, poi cozze e vongole, pulisci anche i totani e la cernia. Metti a cuocere cozze e vongole fino a farle aprire. Butta via quelle che rimangono chiuse.
Sgusciale togliendo il mollusco. Taglia a pezzetti i gamberoni e lascia interi i gamberetti. Taglia a pezzetti i totani e la cernia. Prendi una padella ampia e antiaderente, sbuccia l’aglio e sminuzzalo, versa un filo di olio e fallo scaldare.
Rosola l’aglio, taglia i pomodorini in quattro parti, aggiungi il pesce, i totani, gamberoni e gamberetti e i frutti di mare. Lascia cuocere per 5 minuti con il coperchio poi spegni, filtra il sugo di pesce. Prendi una parte di besciamella, così composta e versala sul fondo della pirofila.
Filtra il sugo di pesce e versalo nella pirofila. Metti un po’ di besciamella da parte per versarla sopra e la parte restante la unisci al pesce. Con questo composto riempi i cannelloni e disponili nella pirofila.
Al termine versa sopra la parte di besciamella che avevi messo da parte. Cuoci in forno a 180 gradi per 30 minuti. finché non si saranno dorati in superficie.