Un primo piatto da evento galante, i cannelloni di pesce hanno un gusto delicato, perfetto per una cena a base di pesce.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Si prepara in 5 minuti e ha poche calorie: questa torta è spettacolare!
- Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
- Tramezzini di Natale. La ricetta di un antipasto perfetto per le feste. Pronto in pochi minuti
Presentazione elegante per un evento speciale, utilizza l’ apparecchiatura adeguata e sarà un sicuro successo. Il gusto delicato farà il resto e i complimenti, per la tua preparazione, non tarderanno ad arrivare.
Per la preparazione della besciamella puoi seguire questa ricetta per prepararla velocemente: Besciamella perfetta in 5 minuti. Buona e cremosa al punto giusto. In questa ricetta puoi trovare anche le indicazioni per gli intolleranti al lattosio.
Ingredienti e preparazione dei cannelloni di pesce
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 30 minuti. Utilizza i cannelloni che non occorre cuocere prima in modo da farli cuocere nel sugo di pesce e insaporirli. Per questo motivo non preoccuparti se il liquido ti sembra troppo.
Le varianti possibili prevedono sia il tipo di pesce che preferisci sia la presenza o meno di sugo di pomodoro. Se vuoi risparmiarti di pulire il pesce puoi utilizzare il misto di mare anche congelato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 300 gr di cannelloni
- 400 gr di cozze
- 400 gr di vongole
- 200 gr di totani
- 250 gr di cernia
- 200 gr di gamberoni
- 100 gr di gamberetti
- 6 pomodorini
- besciamella q. b.
- olio extravergine di oliva q. b.
- prezzemolo q. b.
- aglio q. b.
- sale q. b.
PREPARAZIONE
Prepara la besciamella come indicato nella ricetta, qualche riga più su. Lava e pulisci gamberoni e gamberetti, poi cozze e vongole, pulisci anche i totani e la cernia. Metti a cuocere cozze e vongole fino a farle aprire. Butta via quelle che rimangono chiuse.
Sgusciale togliendo il mollusco. Taglia a pezzetti i gamberoni e lascia interi i gamberetti. Taglia a pezzetti i totani e la cernia. Prendi una padella ampia e antiaderente, sbuccia l’aglio e sminuzzalo, versa un filo di olio e fallo scaldare.
Rosola l’aglio, taglia i pomodorini in quattro parti, aggiungi il pesce, i totani, gamberoni e gamberetti e i frutti di mare. Lascia cuocere per 5 minuti con il coperchio poi spegni, filtra il sugo di pesce. Prendi una parte di besciamella, così composta e versala sul fondo della pirofila.
Filtra il sugo di pesce e versalo nella pirofila. Metti un po’ di besciamella da parte per versarla sopra e la parte restante la unisci al pesce. Con questo composto riempi i cannelloni e disponili nella pirofila.
Al termine versa sopra la parte di besciamella che avevi messo da parte. Cuoci in forno a 180 gradi per 30 minuti. finché non si saranno dorati in superficie.