Un primo piatto da leccarsi i baffi? La ricetta dei cannelloni di carne con carciofi è assolutamente da provare! Scopriamo come si preparano.
I cannelloni sono il tipico piatto, oltre alla lasagna, del pranzo della domenica. Esistono moltissime ricette per realizzare dei cannelloni gustosissimi: cannelloni di mare, ricotta e funghi, filanti con besciamella e molto altro ancora.
La ricetta di oggi dei cannelloni di carne con carciofi è buonissima e leggerissima. Realizzati con un mix di ingredienti apprezzati da tutti, sono il primo piatto perfetto da proporre quando non vi volete appesantire troppo.
Vediamo insieme il procedimento, passo dopo passo, della ricetta per rendere i cannelloni appetitosi e allettanti. Sarà davvero impossibile resistere alla tentazione del bis.
Preparare un primo piatto saporito ma leggero è possibile. Vi basterà seguire la ricetta dei cannelloni di carne con carciofi e farete felici tutti i vostri commensali.
Iniziate la ricetta pulendo i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, tagliate le punte e la parte del gambo dura. Spaccateli a metà ed eliminate eventualmente la barbetta presente.
Mentre pulite gli altri carciofi, mettete quelli già puliti in ammollo in acqua e limone per non farli annerire. Mettete sul fuoco una pentola con acqua e fatela arrivare ad ebollizione.
A questo punto, inserite i carciofi e sbollentateli per circa 10 minuti dopodiché scolateli e lasciateli raffreddare. Ora, prendete una pentola capiente e fate rosolare il misto per soffritto con l’olio extra vergine d’oliva.
Non appena le verdure si saranno ammorbidite, unite la carne macinata e cuocetela finché non cambierà colore. Sfumate con vino rosso e fate evaporare tutta la parte alcolica.
Incorporate i pelati tritati, i carciofi a pezzi e aggiustate di sale e pepe. Chiudete con coperchio e cuocete per circa 30 minuti. Nel frattempo, preparate la besciamella.
Fatto tutto questo, procedete con la realizzazione dei cannelloni. Prendete le sfoglie di pasta all’uovo (utilizzate quella già precotta per ridurre i tempi della ricetta) e tagliatele in quadrati.
Farcite ciascuna quadrato con il condimento di carne e carciofi e chiudete avvolgendo la sfoglia ottenendo così i cannelloni. Adagiateli nella pirofila con il fondo ricoperto da besciamella.
Riempita tutta la pirofila, guarnite con la besciamella rimasta, una spolverata di Parmigiano ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Gli ultimi 5 minuti azionate il grill per formare una crosticina deliziosa. A cottura ultimata, sfornate i cannelloni e servite. I piatti saranno puliti in un batter d’occhio.
Buon appetito a tutti!