Un classico ricco e abbondante per le grandi occasioni. Ecco come realizzare dei cannelloni con un ripieno morbido e filante dal sapore tradizionale.
Facciamo un tuffo nel passato con questo che è certamente un piatto vintage, molto in voga qualche decennio fa, negli anni ’80 in particolare.
I cannelloni, sono un piatto composto da pasta fresca, nello specifico sfoglie per lasagne, arrotolate in forma cilindrica e con una ricca farcitura. In questo caso, il ripieno è il più classico, quello col ragù di carne.
Tanta besciamella a rendere cremoso e filante e a far legare gli ingredienti per un gusto pieno e ricco, che sa di occasioni importanti o di festa, quelle in cui di solito i cannelloni trovano posto a tavola.
Per questa ricetta usiamo le sfoglie di pasta per lasagne ma è possibile acquistare i cannelloni già pronti da riempire per essere più rapidi.
Passiamo a scoprire gli step da fare per preparare una gustosa teglia di cannelloni. Niente di complicato, basta fare le varie preparazioni e comporre il tutto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come fare un tuffo negli anni Ottanta: mai provato i cannelloni robiola, carciofi e limone?
Ingredienti e preparazione dei cannelloni di carne
La besciamella, questa salsa bianca, che proprio decenni fa ha trovato largo impiego in cucina, è facile da preparare nella ricetta base. Se però non si consuma il latte è possibile fare un’altrettanto buona besciamella sostituendo il latte animale con quello vegetale, in particolare latte di avena o di soia.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 250 g di pasta fresca per lasagne
- 350 g di carne di manzo macinata
- 300 g di salsiccia
- 1 scalogno medio
- 50 ml di vino rosso
- 2 uova
- 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- 2 foglie di alloro
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- 750 ml di besciamella
- 2 spicchi d’aglio
- 500 g di passata di pomodoro
PREPARAZIONE (45 minuti circa)
Per realizzare questo piatto il primo passaggio da fare è preparare il ragù. In una padella mettere un filo d’olio, lo scalogno tritato e le foglie di alloro e far soffriggere.
Subito dopo aggiungere la salsiccia privata del suo involucro e sbriciolata a piccoli pezzetti. Far rosolare per un pò, poi unire anche la carne di manzo macinata e sfumare con il vino.
Lasciar evaporare e mescolare. Aggiungere un pò di sale, di pepe nero e continuare la cottura per circa 10 minuti.
Dopo aver fatto intepidire il composto trasferirlo in una ciotola, togliere le foglie di alloro e unire il Parmigiano grattugiato e le uova.
Mescolare bene per far amalgamare il tutto. Poi, preparare la salsa di pomodoro. In un’altra padella mettere gli spicchi d’aglio a soffriggere con un pò di olio.
Quindi versare la passata di pomodoro e lasciar cuocere per 10 minuti circa. Dopodiché ricordarsi di eliminare l’aglio.
È il momento ora di preparare la besciamella. Quando anche questa sarà pronta si può passare a comporre i cannelloni. In una pirofila unta con l’olio versare uno strato di besciamella.
Poi, prendere le sfoglie di pasta e su ognuna mettere una parte di ragù lungo il lato più corto e arrotolare con delicatezza a formare il cilindro del cannellone.
Continuare allo stesso modo per tutti i fogli di pasta e adagiare i cannelloni uno accanto all’altro. Cospargerli di un abbondante strato di besciamella e sopra versare uno strato di salsa di pomodoro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cannelloni di magro con ricotta e spinacini, ottimi anche freddi
Infine aggiungere in superficie una spolverata di Parmigiano e un filo d’olio. Si può così passare a cuocere i cannelloni in forno ventilato a 190° per circa 20 minuti.
(Romana Cordova)