Il segreto dello chef Antonino Cannavacciuolo per portare in tavola delle melanzane a funghetto perfette. Un contorno super goloso.
Lo chef Antonino Cannavacciuolo non ha bisogno di presentazioni. Volto ben noto dal pubblico appassionato di programmi culinari e non, lo chef di origine campane è noto oltre che per le sue doti ai fornelli anche per i suoi modi un po’ “burberi”, leggende sono diventate le sue pacche sulla spalla durante i suoi interventi in tv.
Cannavacciuolo è uno di quegli chef da cui si può imparare tanto e lui certo non si tira indietro quando c’è da svelare qualche piccolo trucchetto. Sveliamo allora come Cannavacciuolo prepara le melanzane a funghetto, una ricetta gustosa per un successo assicurato.
Le melanzane a funghetto sono un contorno tipico della cucina campana, quindi chi meglio di un campano DOC può svelarci i segreti di questa ricetta?
Per preparare le melanzane a funghetto secondo Cannavacciuolo, la prima cosa fare è di lavare le melanzane, quindi tagliarle a dadini. A questo punto ripassiamole in un piatto con un po’ di farina, dopodiché le aggiustiamo di sale a piacere e, infine, friggiamo in una padella con abbondante olio di arachide quando sarà ben caldo.
Una volta pronte i dadini di melanzane, scoliamole in un piatto con della carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso e mettiamole un attimo da parte.
Eliminiamo dalla padella la maggior parte dell’olio usato per cucina, facciamo imbiondire l’aglio e aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà. Lasciamo cuocere per qualche minuto quindi aggiungiamo nuovamente le melanzane in padella.
Lasciamo amalgamare tutti gli ingredienti per qualche minuto a fuoco lento e coperto da coperchio. Spegniamo, quindi, il fuoco ultima aggiustata di sale e pepe e concludiamo con qualche fogliolina di basilico a crudo.
Et voilà il super contorno campano firmato da Antonino Cannavacciuolo è presto servito.