Cannavacciuolo prepara la lasagna ricca di Carnevale. Il piatto tradizionale con un tocco segreto

Le rivisitazioni del noto chef Antonino Cannavacciuolo sono sempre le più gustose. Andiamo a scoprire come ha ritoccato la ricetta della lasagna ricca di Carnevale. la lasagna di antonino cannavacciuolo per Carnevale

la lasagna di antonino cannavacciuolo per Carnevale (foto di ricettasprint.it da Pinterest)Il notissimo chef Antonino Cannavacciuolo ci stupisce continuamente con ricette innovative ma comunque attaccate alla tradizione.

Oggi vi portiamo alla scoperta di una delle sue ultime ricette designata per il periodo di Carnevale. Si tratta della lasagna ricca di Carnevale, non velocissima e semplicissima da preparare ma che racchiude in sé un mix di sapori straordinario.

Gli ingredienti sono tanti così come il tempo di realizzazione ma per questi periodi festivi è normale passare più tempo ai fornelli per preparare prelibatezze come queste.

Siete curiose o curiosi di sapere come si realizza la lasagna ricca di Carnevale di Antonino Cannavacciuolo? Andiamo a scoprirlo insieme.

Ingredienti e preparazione della lasagna ricca di Carnevale di Antonino Cannavacciuolo

Si tratta di un piatto tipico della tradizione napoletana all’insegna dell’equilibrio e dello straordinario mix di sapori.

All’interno della ricetta vi saranno diversi punti e procedimenti da svolgere: quelli relativi alle polpette, alla salsa di pomodoro e alla pasta.

Antonino Cannavacciuolo dolce gourmet San Valentino
Antonino Cannavacciuolo (Foto Instagram)

INGREDIENTI (dosi per 6 persone):

Per la salsa di pomodoro:

Per le polpette:

Per la lasagna:

PREPARAZIONE (circa 90 minuti):

Per prima cosa pensiamo alla salsa di pomodoro, la quale farà da condimento alle lasagne. Frullate dunque tutto il quantitativo sopra riportato di pelati e setacciateli con un colino.

In seguito mettete a scaldare in un pentolino un filo di olio extravergine d’oliva con gli spicchi d’aglio. Dopo qualche minuto introducete anche la passata di pomodoro creata precedentemente. Infine salate e pepate e aggiungete due foglie di basilico.

Sugo
Sugo di pomodoro ( foto di Fidelity Cucina by Pinterest)

Per quanto riguarda le polpette invece, tritate la carne e conditela con il sugo prodotto prima. In seguito impastate e impanate con la farina. Friggete il tutto finchè non sarà ben dorato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il tonno vitellato di Antonino Cannavacciuolo vince tutto. La ricetta stellata del maestro

Per quanto riguarda la lasagna intera invece, dapprima dovrete lessare per bene i piselli. Poi dovrete lavorare la ricotta con il basilico tritato e la salsa di pomodoro creata in precedenza.

Giunti a questo punto, dovrete foderare con carta da forno una teglia dai bordi alti. Introduceteci dunque la pasta fresca come primo strato.

Sopra di essa versate un mestolo di salsa al pomodoro e ricotta, i piselli, le polpette fritte, una grattata di parmigiano e le uova sode tagliate a pezzettini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Antonino Cannavacciuolo quanto costa il suo dolce di San Valentino? Cifra da capogiro

Ripete il passaggio finché non rimarrà l’ultimo strato di pasta sfoglia in superficie. Sopra di questo aggiungete una grattata di parmigiano, un altro mestolo di salsa di pomodoro e un po’ di ricotta.

A questo punto infornate a 160°C per circa 50 minuti. Terminato il processo di cottura, guarnite con una foglia di basilico e cipollotto se aggrada.

La fatica è tanta però il risultato varrà gli sforzi. Poi se garantisce Antonino Canavacciuolo siamo a cavallo. Servite la lasagna ricca di Carnevale calda e buon appetito!

 

Gestione cookie