I canederli sono un piatto tipico della tradizione tirolese. Gustosissimi e semplici da preparare andiamo a scoprire come realizzarli con brodo, pane, speck e tanto burro.
I Canederli sono un piatto tipico della tradizione tirolese: si tratta di gnocchi di pane raffermo che si possono condire con vari alimenti.
Il loro nome originario e Knodel che deriva dal tedesco Knot- e significa nodo. Arrivando direttamente dall’origine contadina, è una pietanza prettamente povera preparabile con gli avanzi che si trovano in frigorifero.
Come detto in precedenza esistono numerosissime varianti di questo piatto: i canederli al sugo, quelli dolci di Stefano Cavada o addirittura conditi con dell’ottima zucca.
Le possibilità di personalizzazione infatti sono moltissime ma oggi ve ne proponiamo una nuova: i Canederli in brodo con pane, speck e burro.
Siete curiosi o curiose di sapere come si realizza questo primo piatto? Andiamo a scoprirlo insieme.
Ciò che stupisce veramente di questa ricetta, oltre la sua gustosità, è la semplicità e velocità d’esecuzione. Con soli 15 minuti potrete portare a tavola un primo piatto stravagante.
Inoltre per quanto riguarda il pane, non andate ad acquistarlo: usate quello avanzato che tenete in dispensa. Limiterete gli sprechi ed il risultato finale sarà ancor più buono.
Per prima cosa, fate sciogliere il burro in una padella aggiungendoci la cipolla finemente tritata e facendola dolcemente appassire.
Unite anche lo speck, tagliato precedentemente a cubetti di circa 2\3 millimetri e fate saltare il tutto in padella. Una volta cotti tutti gli ingredienti per bene, mettete la padella da parte.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Canederli al sugo, le polpettine saporite mai provate fino ad ora
A questo punto passiamo al pane raffermo: tagliate anch’esso a cubetti e riponetelo in una capiente ciotola. Inserite in essa anche il composto creato prima in padella. Mescolate per bene il tutto.
In un’altra ciotolina invece, sgusciate entrambe le uova e aggiungete sia il latte che sale, pepe, erba cipollina e prezzemolo tritati finemente. Mescolate per bene il tutto fino ad ottenere una pastella omogenea.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Detto Fatto”, Stefano Cavada prepara i suoi Marillenknodel o canederli dolci. Ottimi
Versate il composto nella ciotola dove risiedono pane e speck e con l’aiuto di un cucchiaio e molta forza impastate tutto. Finita l’operazione, lasciate riposare per circa 15\20 minuti, coprendo la ciotola con un canavaccio.
In seguito prelevate dall’impasto dei mucchietti di composto e formate palline di circa 5\6 cm di diametro. Se l’impasto fosse troppo morbido o slegato potrete aggiungere 1-2 cucchiai di farina o pangrattato.
Infine basterà portare ad ebollizione l’acqua ed al minimo bollore introdurvi i canederli. Fate cuocere per 15 minuti, scolateli e serviteli con condimento di brodo vegetale e burro fuso.
In poche manciate di minuti, avrete dunque portato a tavola un ottimo piatto non usuale. Fate attenzione però: cucinarli una volta significa inserirli fissi nel menù settimanale. Buon appetito!