I canederli di spinaci sono buonissimi e facili da preparare. Sono il piatto ideale per i vegetariani. Possono anche essere un contorno
I canederli sono una sorta di gnocchi grossi fatti solitamente con il pane intriso nel latte, lardo affumicati, salame tritato e altri ingredienti.
Tuttavia ci sono molte varianti di questi squisiti canederli, come abbiamo visto quelli agli spinaci sono buonissimi e si preparano facilmente.
Questa tipologia di canederli possono essere serviti sia come piatto unico, sia come contorno di un altro piatto magari di carne o di pesce.
Ingredienti e preparazione dei canederli di spinaci
Vediamo come si preparano questi deliziosi canederli di spinaci leggeri e squisiti.
INGREDIENTI (4 persone)
- 300 gr Spinaci bolliti e strizzati
- 300 gr Pane
- 1 Cipolla
- 50 gr Burro
- 50 gr Parmigiano
- 50 gr Farina 00
- 250 ml Latte
- 2 Uova
- Sale
Per cuocere
- 50 gr Burro
- Parmigiano
- 700 ml Brodo vegetale
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa, bollire gli spinaci, scolarli e strizzarli. Mettere un padella sul fuoco con del burro e aggiungere la cipolla, cuocere fino a doratura. Aggiungere poi gli spinaci in padella.
Intanto tagliare il pane e metterlo in ammollo nel latte. Aggiungere poi il parmigiano e mettere tutto in una ciotola con gli spinaci. Aggiungere uova, farina e mescolare bene.
Cuocere il brodo vegetale intanto e formare le palline con l’impasto a base di spinaci. Una volta che tutte le palline saranno pronte, metterle a bollire nel brodo. Infine passare in padella per qualche minuto e servire poi in tavola con del parmigiano.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Canederli tirolesi in brodo, con pane, speck e tanto burro
La ricetta è molto semplice e gustosa. In poco tempo otterrete delle polpettine di spinaci e cipolla davvero gustose. Si possono mangiare come unico piatto oppure anche come contorno ad un secondo piatto di carne.
Sicuramente riempiono molto queste palline perché l’impasto è ben fornito, tra uova, farina, spinaci e cipolla. Quindi anche come unico piatto sono perfette.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Canederli al sugo, le polpettine saporite mai provate fino ad ora
D’altronde i canederli nascono come degli gnocchi e quindi vengono serviti come primo piatto. Di solito però si preparano con la carne e altri ingredienti.
Questa è una versione perfetta per i vegetariani. Non per i vegani perché c’è l’uovo, ma eventualmente questo si può eliminare dagli ingredienti.