Cancro al colon, l’allarme dal nuovo studio condotto negli USA mette in guardia su alcuni alimenti specifici. Ecco quali evitare.
Il cancro al colon è uno dei più diffusi nel mondo occidentale, ed un tipo di tumore che si forma nei tessuti del colon o del retto, entrambi facenti parte dell’intestino.
Per fortuna, ad oggi la mortalità per questo tipo di tumore è scesa notevolmente, grazie soprattutto ai programmi di screening, alla diagnosi precoce e alle terapie sempre più mirate che riescono in molti casi ad evitare il peggioramento e garantire la guarigione.
Tra i fattori di rischio, troviamo i fattori genetici, ma anche il fumo, la sedentarietà, l’obesita e un certo tipo di alimentazione.
E proprio sull’alimentazione, è stato eseguito un nuovo studio dagli USA, che evidenzia come ci sia realmente una correlazione tra il cancro al colon e determinati cibi. Andiamo a vedere quali.
Secondo lo studio condotto negli Stati Uniti e pubblicato su BMJ, la correlazione tra l’insorgenza di questo tipo di cancro e alcune tipologie di cibi ci sarebbe.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Dalla ricerca effettuata, è emerso come i partecipanti che mangiavano cibi ultra-lavorati, avevano negli anni sviluppato il tumore al colon, in percentuale maggiore rispetto a chi aveva una dieta più ricca di fibre e vitamine.
Gli alimenti ultra-lavorati, sono quelli che sono pronti da mangiare, con formulazioni industriali, ricchi di grassi, zuccheri aggiunti e amido raffinato.
Andrebbero quindi evitati cibi pronti da scaldare a casa, come anche le bevande zuccherate, e in generale una dieta con un alto tasso di grassi, ma anche proteine animali.
Al contrario, una dieta ricca di verdure e frutta, con fibre, vitamine, ma anche la crusca e lo yogurt, possono aiutare a prevenire lo sviluppo di questo tipo di cancro.