Cancro ai polmoni: uno yogurt al giorno per ridurre il rischio

Mangiare un bicchiere di yogurt al giorno può ridurre il rischio di sviluppare il cancro ai polmoni.

I ricercatori hanno scoperto che coloro che hanno mangiato una porzione giornaliera di yogurt hanno abbassato il rischio di malattia del 20 percento rispetto a quelli che non mangiavano yogurt ogni giorno. E le persone che consumavano una porzione di yogurt al giorno – insieme a una dieta ricca di fibre – erano in grado di ridurre il rischio di cancro ai polmoni di oltre il 30 percento.

Gli studi hanno dimostrato che alcuni probiotici, batteri vivi trovati nello yogurt, hanno proprietà antinfiammatorie e antitumorali. Il team, del Vanderbilt University Medical Center di Nashville, nel Tennessee, afferma che i suoi risultati mostrano che il consumo di prodotti lattiero-caseari non dovrebbe essere scoraggiato e che è necessario un riesame dei potenziali benefici del latte.

Attualmente, le linee guida dietetiche statunitensi per gli americani 2015-2020 raccomandano non più di tre porzioni di prodotti lattiero-caseari al giorno e consigliano di scegliere varianti senza grassi. Tuttavia, ricerche precedenti hanno suggerito che ci sono un certo numero di sostanze nutritive presenti nei prodotti lattiero-caseari tra cui calcio, potassio, magnesio, vitamine K1 e K2 e probiotici (nello yogurt) che potrebbero contribuire a una dieta sana.

Altre ricerche precedenti hanno scoperto che il consumo di prodotti lattiero-caseari, in particolare formaggio e yogurt, era collegato a una minore incidenza del diabete di tipo 2, ma i risultati sono stati incoerenti. Il nuovo studio, pubblicato su JAMA Oncology, il team ha esaminato 10 studi condotti tra Stati Uniti, Europa e Asia che hanno coinvolto oltre 1,44 milioni di persone. Hanno analizzato le assunzioni di fibra alimentare e yogurt, quindi hanno monitorato quanti di questi pazienti hanno sviluppato cancro polmonare.

I risultati hanno mostrato che quelli che mangiavano un vasetto di yogurt al giorno hanno abbassato il rischio di cancro ai polmoni del 19 percento. Inoltre, una dieta ricca di fibre, di frutta, verdura e pane, ha ridotto il rischio di cancro ai polmoni di circa il 15 percento, indipendentemente dal consumo di yogurt. È interessante notare che quando i partecipanti hanno seguito una dieta ricca di fibre e hanno consumato una porzione giornaliera di yogurt, il rischio di cancro ai polmoni è stato ridotto del 33 percento.

I ricercatori ritengono che i benefici derivino dai prebiotici presenti in una dieta ricca di fibre e dai probiotici presenti nello yogurt. Tuttavia, il team afferma che saranno necessarie ulteriori ricerche per confermare questa ipotesi.

Gestione cookie