Il canazzo siciliano è una specialità simile alla caponata ma con delle caratteristiche proprie che lo rendono un piatto più leggero. Un modo alternativo di cucinare le verdure di stagione, semplice e veloce.
È un piatto tipico siciliano, si chiama canazzo ed è una sorta di caponata, ma abbastanza diverso da essa.
Il nome viene dal dialetto e sta ad indicare un modo di fare le cose a casaccio, in maniera confusa, senza un ordine preciso e prestabilito.
Indica così l’unione di verdure di cui si compone il piatto, che vengono messe insieme, tagliate grossolanamente, in un procedimento rapido e semplice, che prevede una cottura che può essere sia in padella che al forno.
Ma certamente la prima modalità è più rapida ed è quella di cui ci occupiamo in questa ricetta.
Si differenzia dalla classica caponata perché è un piatto che risulta molto più leggero e con un sapore più delicato. È un contorno estivo molto versatile che si presta benissimo ad accompagnare secondi sia di carne che di pesce.
Un piatto interamente vegetale molto indicato per chi segue uno stile alimentare vegetariano e vegano, per tutti molto salutare essendo totalmente a base di verdure e decisamente saporito e appetitoso.
Nasce come piatto povero della tradizione contadina, sa di sapori semplici e genuini e le verdure e gli ortaggi che sono comunemente adoperati per questo piatto sono melanzane, zucchine, peperoni e in questo caso vediamo anche la presenza di pomodori a grappolo.
Come condimento esistono diverse varianti. La più nota è con un aroma agrodolce molto apprezzato che si realizza in modo facile e veloce. Ecco la ricetta nel dettaglio, con tutto ciò che occorre e i passaggi da fare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare per preparare il canazzo è affettare sottilmente la cipolla e metterla a soffriggere in una padella con un giro d’olio.
Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a pezzetti e unirle al soffritto. Aggiungere anche i pomodori tagliati a pezzi, e i peperoni, dopo averli puliti, eliminato i semi e i filamenti interni e averli tagliati a pezzetti o a listarelle.
Diluire il tutto con un pò d’acqua e proseguire la cottura. Unire poi anche le melanzane lavate e tagliate a tocchetti sempre grossolanamente.
Coprire con un coperchio e lasciare che tutte le verdure si ammorbidiscano. Quando sono pronte arriva l’ultimo passaggio da compiere: preparare il condimento in agrodolce.
In una padella versare l’aceto e lo zucchero e lasciare che questo si sciolga a fiamma vivace. Si formerà una sorta di emulsione che dovrà essere versata sulle verdure.
Mescolare per amalgamare bene il tutto e il canazzo con la salsa in agrodolce può dirsi pronto per essere assaporato. Può essere gustato sia caldo che tiepido e anche freddo mantiene la sua bontà.