Canazzo siciliano, tipico della regione Sicilia, è un contorno fatto con verdure di stagione. Scopriamo la ricetta davvero gustosa!
Il Canazzo è una ricetta tipica siciliana: un modo facile e veloce per consumare le verdure di stagione in modo alternativo e soprattutto più leggero rispetto alla più nota caponata.
Ci sono molte versioni: chi cuoce le verdure al forno, chi le fa stufare in casseruola, chi le frigge, chi ne promuove una versione estiva e una invernale, chi infine aggiunge un po’ di aceto e zucchero per una nota agrodolce.
In ogni caso il canazzo sarà un successone in tavola!
Questa ricetta è quella palermitana che è la più vicina possibile alla tradizione che suggerisce di aggiungere le verdure in funzione del tempo di cottura che richiedono.
Il nome della ricetta ha una valenza dispregiativa che, in riferimento alla ricetta tradizionale si legge come ‘alla rinfusa’, che si riferisce alla cottura delle verdure. Infatti nel canazzo, le verdure sono cotte in modo un po’ grossolano.
Ingredienti
3-4 patate
1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 melanzane
2 pomodori grappolo
1 cipolla
olio
sale
pepe
menta
basilico
Potrebbe interessarti anche -> Mezzelune fritte robiola e acciughe. La ricetta di Benedetta per il tuo aperitivo smart
Procedimento
Per preparare il canazzo iniziamo mondando la cipolla e affettandola.
Facciamola poi appassire in una casseruola con l’olio extravergine d’oliva e quando sarà trasparente uniamo le patate sbucciate e tagliate a tocchetti.
Aggiungiamo quindi i pomodori tagliati facendoli insaporire brevemente, e poi un filo d’acqua calda e i peperoni mondati e tagliati a tocchetti.
In ultimo aggiungiamo le melanzane sempre a tocchetti, saliamo, pepiamo e aggiungiamo ancora un pò di acqua calda. Copriamo e proseguiamo la cottura fino a quando le patate saranno diventate morbide senza risultare sfarinate.
Il canazzo è pronto e può essere servito tiepido o freddo con basilico e menta.
Potrebbe interessarti anche -> Melanzane in carrozza alla siciliana: ricetta irresistibile