Il+cambio+di+stagione+si+avvicina.+Come+proteggere+il+corpo+con+l%26%238217%3Balimentazione
checucinoit
/cambio-stagione-proteggere-corpo-alimentazione/amp/
Mangiare in salute

Il cambio di stagione si avvicina. Come proteggere il corpo con l’alimentazione

,Il cambio di stagione si avvicina, ma come possiamo proteggere il nostro corpo con l’alimentazione? Ecco alcuni alimenti consigliati.

Come combattere il cambio stagione (Foto di Syda Productions AdobeStock)

Il cambio di stagione si sa, è sempre un po’ pesante e spesso il nostro corpo fa fatica ad abituarsi ai cambiamenti legati a questi periodi dell’anno.

Sonnolenza, stanchezza, stress e cattivo umore sono solo alcuni dei sintomi provocati dal cambio di stagione ma per superare questo periodo senza troppi problemi troviamo ancora una volta la soluzione nell’alimentazione.

Alcuni cibi infatti, sarebbero utili nel contrastare i sintomi provocati dal cambio di stagione e aggiungerli nella nostra alimentazione quotidiana ci aiuterà a prevenirli e sostenere questo periodo senza troppi problemi.

Andiamo quindi a vedere quali sono questi cibi in grado di proteggere il nostro corpo dal cambio di stagione.

Cambio di stagione: ecco gli alimenti che ci aiutano a superare questo periodo

La regola numero uno per superare questo momento dell’anno è avere uno stile di vita sano, con un alimentazione regolare e rispettando gli orari dei pasti. Approfittiamo del fatto che le giornate si allungano per stare all’aria aperta, questo ci aiuterà a combattere lo stress.

Stare all’aria aperta aiuta per affrontare questo periodo (foto di milatas AdobeStock)

Per quanto riguarda l’alimentazione, i primi grandi alleati in questo periodo sono i cereali e i legumi, ricchi di nutrienti, come fibre e vitamine.

Anche i latticini, che sono spesso e volentieri demonizzati nelle diete, possono aiutarci a combattere questo periodo, perché riescono a controllare l’insonnia e il cattivo umore.

La frutta secca è un assoluta protagonista nell’alimentazione ideale di questo periodo. Con il suo alto contenuto di magnesio infatti, ci aiuta a vincere la stanchezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->  Se ti senti giù di morale prova questi alimenti. Ti aiuteranno a stare meglio

I creali (foto di Daniel Vincek AdobeStock)

Anche la carne è un alimento molto importante da non sottovalutare, perché ricca di proteine e vitamine come la B6 che combattono il cattivo umore. Tra i salumi invece, da tenere sicuramente in considerazione la bresaola, con un alto contenuto di vitamine e sali minerali.