Oggi vi propongo questa ricetta, devo dire che il risultato è stato eccezionale. Sono davvero buoni, vi consiglio di provarli!
Per farcire:
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della pasta per pizza.
Versate un pochino di acqua in un bicchiere, sciogliete all’interno il lievito e lo zucchero, mescolate bene.
Mettete la farina all’interno di una bacinella e versate il bicchierino con il lievito, iniziate ad impastare con una mano, aggiungete l’olio e il sale.
Mentre impastate con una mano aggiungete l’acqua a filo fino a quando non otterrete un impasto morbido ed elastico ma consistente (non deve risultare appiccicoso). Non è detto che avrete bisogno di tutta l’acqua.
Infarinate un contenitore e mettete all’interno il panetto che avrete creato, coprite con un canovaccio e mettetelo a riposare in forno spento per almeno 2 ore, in questo modo l’impasto raddoppierà il suo volume
Nel frattempo levate la pelle alle salsicce, sgranatela e fatela rosolare in padella con un pochino di olio.
Tagliate la mozzarella a pezzetti e mettetela a scolare per far perdere l’acqua in eccesso.
Passate le ore di riposo, dividete il panetto in 2 parti e stendetelo su una spianatoia, formate un rettangolo mettendo da una parte metà del composto di salsiccia e mozzarella e richiudete il calzone sigillando bene i lati e dando la classica forma del calzone. Fate pressione sui bordi coi lembi di una forchetta.
Stendete l’altra metà dell’impasto e fate la stessa cosa.
Spennellate di olio i calzoni e infornateli in forno ventilato alla massima temperatura per 10-15 minuti al massimo.
Sfornate e servite i vostri calzoni ben caldi!! Buon Appetito!