Con questo ripieno i calzoni sono fantastici: pesto insieme a prosciutto e formaggio per una farcitura super gustosa. Ed è semplice prepararli.
Sono uno dei rustici più amati. Il calzone realizzato con la pasta della pizza racchiude un ripieno saporito e ricco ed è un pasto perfetto per cena.
Per realizzare i calzoni al pesto con formaggio e prosciutto che vediamo in questa ricetta serve davvero poco. A rendere semplice e veloce la preparazione è la pasta per pizza già pronta che si può comodamente acquistare al supermercato.Un’idea per quando non si ha molto tempo a disposizione e possiamo scegliere di ricavare dei calzoni di dimensione medio-grande come pasto principale o se in formato mignon come antipasto sfizioso.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Il ripieno più classico è a base di salsa di pomodoro, formaggio e prosciutto, ma ovviamente le varianti possono essere molte, tra cui questa con il pesto di basilico.Anche questo si può comprare già pronto, ma farlo in casa è semplicissimo, ecco la ricetta in una versione super rapida.Al posto della salsa il pesto dona il suo particolare sapore fresco e con gli altri ingredienti lega perfettamente in un mix delizioso.
Il prosciutto da usare è il cotto che ha la giusta sapidità da abbinare e come formaggio è bene sceglierne uno a pasta filata come la provola o la scamorza in modo da garantire uno squisito effetto filante.
La prima operazione da fare è srotolare la pasta per pizza e poi versare un cucchiaino circa di pesto a distanza l’uno dall’altro calcolando dei cerchi.Adagiare sopra il pesto pezzi di provola tagliata a fette e pezzi di fette di prosciutto. Con il secondo rotolo di pasta coprire facendo aderire perfettamente.
Sigillare bene i bordi con una pressione delle dita e ritagliare i dischi. Poi piegare ogni disco per dare la forma grossolana di una mezza luna. A questo punto non rimane che sistemare tutti i calzoni in una teglia ricoperta di carta da forno e spennellarli con un pò d’olio misto a un pò di pesto.
Poi infornare e cuocere in modalità statica a 180° per circa 20 minuti finché non saranno ben dorati. Ottimi da gustare subito ancora caldi per assaporare l’effetto filante, sono buoni anche tiepidi e freddi.