I calzoni di patate con prosciutto e formaggio sono una goduria per il palato. Il piatto perfetto da preparare senza stare tanto tempo in cucina. Scopriamo come si preparano.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI
- Involtini di zucchine e prosciutto, perfetti per cena o come aperitivo. Croccanti e profumati
- Piselli croccanti al forno: snack irresistibile, spezzafame fit senza troppe calorie
- Tofu alla “veneziana”: il piatto della tradizione ma con una ricetta tutta vegan
Morbidissimi e filanti, i calzoni di patate con prosciutto e formaggio sono ideali per una cena sfiziosa con tutta la vostra famiglia. La ricetta perfetta da preparare quando non avete voglia di passare troppo tempo in cucina.
La loro preparazione è talmente semplice che tutti possono realizzarli, anche chi è alle prime armi o chi non ha particolare dimestichezza ai fornelli.
Sono ottimi da proporre agli aperitivi con i vostri amici o per arricchire buffet di occasioni speciali. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per dei calzoni ghiotti e super filanti.
Calzoni di patate, prosciutto e formaggio: ingredienti e preparazione
I calzoni di patate con prosciutto e formaggio sono semplici e veloci da preparare, ottimi da gustare in ogni occasione. Non riuscirete più a farne a meno!
INGREDIENTI
- 800 g patate lesse
- 150 g prosciutto cotto
- 100 g scamorza
- 150 g Parmigiano Reggiano Dop
- 300 g farina 00
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 60 minuti)
Iniziate la ricetta lessando le patate in abbondante acqua salata. Per accorciare i tempi di cottura, pelate le patate e tagliatele a pezzi. Non appena saranno cotte, scolatele e lasciatele raffreddare.
Ora, schiacciate le patate lesse con una forchetta o con uno schiacciapatate e conditele con il Parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva.
Mescolate dopodiché incorporate, poco alla volta, la farina. Impastate a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
A questo punto, mettete l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e stendetelo aiutandovi con un matterello. Raggiunto uno spessore di 1/2 cm, create dei dischetti di impasto.
Potete aiutarvi con un coppapasta o con una tazza grande da latte. Ora, farcite tutti i dischetti con il prosciutto e la scamorza e chiudetele a mezzaluna.
Premete sui bordi per sigillare al meglio i calzoni e procedete con la cottura che può essere in padella per 5 minuti con un filo d’olio extra vergine d’oliva o al forno a 180° per circa 15/20 minuti.
Una volta cotti, servite i calzoni finché sono caldi e gustateli. Un calzone tirerà l’altro e in pochissimi minuti avrete fatto felice tutta la vostra famiglia.
Buon appetito a tutti!