Poco tempo in cucina? Prova i calzoni di patate, prosciutto e formaggio. Si preparano in 4 minuti

I calzoni di patate con prosciutto e formaggio sono una goduria per il palato. Il piatto perfetto da preparare senza stare tanto tempo in cucina. Scopriamo come si preparano.

calzoni patate prosciutto formaggio ricetta facile veloce
Calzoni di patate (Foto Peter Kim AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

Morbidissimi e filanti, i calzoni di patate con prosciutto e formaggio sono ideali per una cena sfiziosa con tutta la vostra famiglia. La ricetta perfetta da preparare quando non avete voglia di passare troppo tempo in cucina.

La loro preparazione è talmente semplice che tutti possono realizzarli, anche chi è alle prime armi o chi non ha particolare dimestichezza ai fornelli.

Sono ottimi da proporre agli aperitivi con i vostri amici o per arricchire buffet di occasioni speciali. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per dei calzoni ghiotti e super filanti.

Calzoni di patate, prosciutto e formaggio: ingredienti e preparazione

I calzoni di patate con prosciutto e formaggio sono semplici e veloci da preparare, ottimi da gustare in ogni occasione. Non riuscirete più a farne a meno!

calzoni patate prosciutto formaggio ricetta facile veloce
Patate lesse (Foto di Andreas Göllner da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 800 g patate lesse
  • 150 g prosciutto cotto
  • 100 g scamorza
  • 150 g Parmigiano Reggiano Dop
  • 300 g farina 00
  • 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 60 minuti)

Iniziate la ricetta lessando le patate in abbondante acqua salata. Per accorciare i tempi di cottura, pelate le patate e tagliatele a pezzi. Non appena saranno cotte, scolatele e lasciatele raffreddare.

Ora, schiacciate le patate lesse con una forchetta o con uno schiacciapatate e conditele con il Parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva.

Mescolate dopodiché incorporate, poco alla volta, la farina. Impastate a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

A questo punto, mettete l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e stendetelo aiutandovi con un matterello. Raggiunto uno spessore di 1/2 cm, create dei dischetti di impasto.

Potete aiutarvi con un coppapasta o con una tazza grande da latte. Ora, farcite tutti i dischetti con il prosciutto e la scamorza e chiudetele a mezzaluna.

Premete sui bordi per sigillare al meglio i calzoni e procedete con la cottura che può essere in padella per 5 minuti con un filo d’olio extra vergine d’oliva o al forno a 180° per circa 15/20 minuti.

calzoni patate prosciutto formaggio ricetta gustosa facile
Patate lesse schiacciate (Foto di kuvona AdobeStock)

Una volta cotti, servite i calzoni finché sono caldi e gustateli. Un calzone tirerà l’altro e in pochissimi minuti avrete fatto felice tutta la vostra famiglia.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie