Non c’è sempre bisogno del lievito, si possono realizzare degli ottimi calzoni anche senza lievitazione e cotti in padella. Questa è una ricetta semplice e molto gustosa per fare un rustico super appetitoso.
È sempre accanto alla pizza nel menù di tutte le pizzerie. Il calzone con la sua classica forma a mezzaluna di solito è una pizza piegata con la farcitura racchiusa tutta all’interno, spesso filante, sempre saporita.
Ma il calzone può avere tante varianti e non esser realizzato solo con la classica pasta della pizza. È un rustico tra i più amati che possiamo fare in forma grande o di dimensioni medie o piccole, con i ripieni più vari e anche con diverse tipologie di farina.
Inoltre, come vediamo in questo caso, il calzone piò essere anche senza lievitazione e cuocere in padella invece che in forno.
Quella che vi proponiamo qui è una ricetta abbastanza semplice che non evita del tutto i tempi di attesa, perché la pasta deve comunque avere un piccolo periodo di riposo, ma non lunghe ore, e la magia è fatta dal lievito istantaneo per pizze e torte salate che abbrevia e rende tutto più semplice.
La soluzione per mangiare degli ottimi calzoni in tempi brevi quindi c’è e anche la cottura in padella ha il vantaggio di essere più rapida e sbrigativa.
Inoltre per una buona consistenza e una buona tenuta della pasta troviamo in questa ricetta l’unione della farina di mais a quella di grano, per un risultato davvero ottimo.
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sugli ingredienti che occorrono e i passaggi da fare, step by step, per dei calzoni buonissimi.
Per quanto riguarda il ripieno proponiamo uno dei più classici con pomodoro, formaggio e prosciutto, ma ovviamente si può spaziare e scegliere gli ingredienti che si preferisce.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per il ripieno:
Per preparare la pasta per prima cosa bisogna setacciare la farina 0 insieme al lievito. In una ciotola unire anche la farina di mais e miscelare le polveri.
Subito dopo aggiungere un pò di sale e l‘acqua e iniziare ad impastare. Quando ha preso consistenza trasferire l’impasto su un piano di lavoro e proseguire ad impastare con le mani.
Quando diventa elastico e compatto avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti circa.
Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e suddividerlo in pezzi da 80 g ciascuno. Quindi stenderli, con il mattarello o con le mani e ricavare dei dischi della dimensione di 7 – 10 cm di diametro.
A parte preparare il ripieno. In una ciotola versare la passata di pomodoro, un pò di sale, di olio e di origano e mescolare.
Poi, versare una piccola quantità su ogni disco, aggiungere parti di prosciutto e di provola tagliata a pezzi e chiudere a mezzaluna sigillando bene i bordi. Se si vuole si può usare l’apposito strumento per fare questa operazione in modo perfetto.
Infine, versare un filo d’olio in una padella antiaderente e appena si è riscaldato adagiare i calzoni e cuocerli a fiamma medio-bassa coprendo con un coperchio per 5 – 7 minuti circa. Gustati caldi si assaporano meglio con l’effetto filante dato dal formaggio.