I calzoni in padella sono fatti senza olio e senza lievito, semplicissimi da fare. Ecco come realizzarli in pochi minuti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cotolette vegetali, un secondo piatto vegetariano pronto in pochi minuti
- Muffin della nonna, senza burro e ispirati alla classica torta! Deliziosi
- Assalto ai Discount in tutta Italia, Confcommercio-Fida: “C’è paura per la situazione attuale”
I calzoni in padella sono dei calzoni semplicissimi da fare, e ideali da servire per una cena veloce, ma anche come aperitivo o per un buffet.
Un impasto senza lievito e senza olio, leggerissimo e veloce da preparare, e una farcitura al formaggio e prosciutto, golosa e filante, questi calzoni in padella vi faranno venire l’acquolina in bocca!
La ricetta è velocissima e perfetta anche da preparare all’ultimo minuto, proprio perché non necessita di lievitazione. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questi calzoni.
Calzoni in padella, ingredienti e procedimento
I calzoni in padella si conservano in frigorifero e vanno consumati entro 2-3 giorni dalla cottura. Ovviamente, possiamo variare il ripieno come preferiamo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per circa 6 calzoni)
- 500 g di farina 00
- 240 g di acqua
- 3 cucchiai di olio
- 1 cucchiaino di sale fino
Per la farcitura:
- Sottilette q.b.
- Prosciutto cotto q.b.
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e aggiungiamo la farina ed il sale, poi l’acqua e l’olio.
Mescoliamo prima con un cucchiaio e poi impastiamo con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Dividiamo ora l’impasto in 6 parti, e stendiamo ogni parte su un piano di lavoro.
Sistemiamo su una metà una o due sottilette, una fetta di prosciutto cotto e richiudiamo su se stesso il calzone, ottenendo la classica forma a mezzaluna, e sigilliamo bene i bordi.
Scaldiamo ora una padella e cuociamo i calzoni per circa 5 minuti per lato, coprendo con un coperchio per far sciogliere meglio il formaggio, dopodiché spegniamo il fuoco e serviamo subito i nostri calzoni in padella ancora caldi!