Calzone stellato, la ricetta dello chef che ha battuto tutti. Come replicarla a casa

La ricetta del calzone al forno del grande chef ha lasciato tutti senza parole: vediamo come replicarla a casa.

Calzone ricetta Bosco Renato
Calzone (Foto di ItGourmet per pinterest)

Le persone amano replicare nella propria abitazione cose come pizze, saltimbocca e calzoni. Quando si mangia fuori casa, spesso e volentieri si sceglie questi cibi bomba. La voglia di provare queste pietanze gustosissime anche nelle mura domestiche è sempre forte.

Nulla di più difficile: ci sono ricette spettacolari e soprattutto anche gli chef più famosi d’Italia riempiono i social network e i loro blog con procedimenti magnifici. Renato Bosco è senza ombra di dubbio uno dei ristoratori più celebri del Bel Paese.

L’uomo ha una pizzeria rinomata a Verona e si è guadagnato nel corso degli anni l’appellativo di “pizzaricercatore” perché studia e lavora sempre su impasti e su farciture e propone sempre cose innovative. Da qualche anno lavora anche per i dolci.

Renato ha proposto un calzone davvero spettacolare: prepararlo non è una missione complicata. Con pochi ingredienti, mangerete qualcosa di fenomenale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE — > Calzone di pasta sfoglia. L’alternativa al classico lievitato: la ricetta

Calzone stellato, bontà unica: ricetta grandiosa

Se avete voglia di preparare qualcosa di innovativo, potete tranquillamente provare a casa vostra questa fantastica ricetta per realizzare un calzone stellato.

Calzone ricetta Bosco Renato
Renato Bosco (Foto Instagram di @saporeverona)

INGREDIENTI

  • 250 g di pasta lievitata per pizza
  • 50 g di mozzarella di bufala campana
  • 90 g di prosciutto cotto
  • 50 g di ricotta vaccina
  • 30 g di salsa pomodoro

PROCEDIMENTO

Stendete in modo perfetto la pasta lievitata e farcite disponendo gli ingredienti su mezza pizza. Chiudete il calzone, riportando ovviamente la parte di pizza non farcita verso quella farcita.

Sigillate il calzone sui bordi e stendete il pomodoro sulla calotta. Cuocete in forno a legna per 4 minuti a 300 gradi. A questo punto, il vostro preparato sarà finalmente pronto. Come potete vedere, il procedimento è piuttosto semplice e non servono particolari abilità per replicarlo a casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Calzone di pasta sfoglia con prosciutto e scamorza, pura bontà! Ricetta veloce

Calzone (Foto di Ignaciomesenguersocarra)

Esistono anche altre ricette per preparare un calzone: qualsiasi procedimento scegliete, non sarà difficile farlo a casa. Una cosa è certa: questo preparato è strepitoso.

Gestione cookie