Il calzone con peperoni si prepara velocemente ed è golosissimo. Può essere considerato come salvacena o svuotafrigo, arricchendo il composto con gli avanzi o con quell’ingrediente sfizioso che ti piace tanto.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Risotto con stracchino e zucchine, dal sapore delicato e gustoso, è cremosissimov
- Pavesini double con crema al mascarpone, un vero peccato di gola in formato mini
- Pasta fredda pollo e pomodorini, saporitissima e pronta in 15 minuti
Utilizzato come piatto unico o come secondo è una ricetta veloce da preparare. Il calzone può essere consumato subito opppure preparato in anticipo e scaldato velocemente al grill, in padella o al microonde o consumato freddo.
Può essere arricchito o sostituendo qualche ingrediente con salsiccia sbriciolata, verdura (spinaci, bieta, radicchio), pesce fritto, ricotta o formaggio spalmabile. Fai attenzione che il composto non risulti troppo acquoso per evitare che il calzone si apra in cottura.
Ingredienti e preparazione del calzone con peperoni
Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. Usa preferibilmente la pasta sfoglia rotonda per non doverla rimodellare, se non la trovi puoi utilizzare quella rettangolare e modellarla per farla appoggiare bene sul fondo della padella.
Per girare il calzone in padella: coprilo con la carta forno, metti il coperchio e gira la padella in modo che il calzone rimanga sul coperchio. Rimetti la padella sul fornello e fai scivolare il calzone dal coperchio in padella dal lato che non è stato cotto. Puoi cuocerlo anche in forno a 180 gradi per 30 minuti
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 150 gr scamorza affumicata
- 100 gr pane raffermo
- 2 peperoni
- 30 gr olive taggiasche
- 10 gr capperi
- olio extravergine d’oliva q. b.
- origano secco q. b.
- sale fino q. b.
PREPARAZIONE
Bagna il pane raffermo, immergendolo nell’acqua e mettilo da parte. Lava i peperoni e mettili in una griglia in modo da arrostirli. Appena pronti mettili dentro un sacchetto di carta per facilitare l’operazione di togliere la pelle.
Nel frattempo taglia a dadini, la scamorza e mettila da parte, strizza, con le mani, il pane ammollato, prendi una ciotola e mettilo all’interno, aggiungi le olive, i capperi, l’origano, il sale e un filo di olio. Mescola e poi riprendi i peperoni dal sacchetto e togli la pelle.
Tagliali a pezzetti e aggiungili al composto che si trova nella ciotola, aggiungi anche la scamorza e mescola bene per amalgamare. Srotola la pasta sfoglia e disponila sul piano di lavoro. Bucherella la pasta sfoglia con una forchetta per tutta la superficie.
Versa il composto in una metà facendo attenzione a rimanere lontano dai bordi. Bagna con acqua i bordi della pasta sfoglia per tutta la circonferenza. Chiudilo, girando la metà non farcita, sull’altra metà.
Prendi una padella e mettila su un fornello a fiamma media, solleva il calzone con tutta la carta forno e mettilo nella padella. La carta forno che sporge dalla padella girala all’interno per evitare che prenda fuoco e copri con un coperchio.
Lascia cuocere per 10 minuti controllando la cottura all’avvicinarsi del termine, sollevando leggermente con una forchetta. Dopo, gira il calzone come descritto prima. e lascia cuocere altri 10 minuti verificando la doratura all’avvicinarsi del termine del tempo. Servi caldo.