Calzone di pasta sfoglia con prosciutto e scamorza, una ricetta semplice e veloce adatta ad ogni occasione. Gli ingredienti e il procedimento.
Il calzone di pasta sfoglia è una ricetta alternativa e divertente, adatta da servire sia come aperitivo o antipasto, sia come cena veloce.
Delizioso e filante, questo finger food è davvero apprezzato a amato da grandi e piccini, grazie alla farcitura fatta di prosciutto e scamorza, che lo rende golosissimo!
Velocissima e semplice da realizzare, questa ricetta può essere utilizzata anche come salva cena come secondo alternativo o per feste e buffet.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento semplice e veloce di questo calzone.
Il calzone si può conservare cotto in frigorifero per 2 giorni. Volendo, potete anche variare la farcitura, scegliendo un altro formaggio o il salame al posto del prosciutto, oppure aggiungere funghi o patate per un risultato più ricco.
Per spennellare
Per preparare il calzone iniziamo prendendo il rotolo di pasta sfoglia e stendendolo sul piano di lavoro.
Tagliamo poi la scamorza a julienne e mettiamola su metà della pasta sfoglia, e aggiungiamo anche le fette di prosciutto lasciando liberi i bordi.
Ora chiudiamo il calzone su se stesso, premiamo sui bordi con le dita affinché sia ben chiuso e teniamo da parte.
Prendiamo ora una ciotola, mettiamo un po’ di panna o il latte con il tuorlo d’uovo e sbattiamo per amalgamarli.
Con un pennello da cucina spennelliamo la superficie del calzone con il composto ottenuto e inforniamo il calzone a 200° per 30 minuti a forno preriscaldato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta sfoglia, la ricetta base. Ingredienti e procedimento
Quando il calzone risulta ben dorato, tiriamolo fuori, lasciamo raffreddare un pò e serviamo ancora tiepido.