Il calzone di pasta sfoglia è un piatto molto gustoso e facile da preparare, la ricetta è semplice e perfetta
Di solito si conosce il calzone che si mangia in pizzeria, ripieno di salsa di pomodoro e tanto altro. Esiste però anche il calzone di pasta sfoglia. È un piatto squisito da gustarsi in famiglia. L’impasto è leggero e versatile, si sposa bene con tutti gli ingredienti.
Scopriamo qual’è dunque la procedura per preparare questa ricetta buonissima e gustosa che vi farà impazzire, è perfetta anche per i bambini.
Ingredienti e preparazione calzone pasta sfoglia
Vediamo come preparare il calzone di pasta sfoglia in pochi semplici passi.
INGREDIENTI (4 persone)
- 1 Rotolo di pastasfoglia
- 80 gr Provola affumicata
- 1 Uovo
- 80 gr Prosciutto cotto
- Spolverata di origano
PREPARAZIONE (30 minuti)
Stendere la pasta sfoglia lasciando la carta da forno sotto e bucherellare con una forchetta, disporre poi su metà della superficie il prosciutto e la provola lasciando i bordi puliti. In una ciotola sbattere l’uovo e spennellarlo sul calzone.
Aggiungere il sale e una spolverata di origano. Chiudere il calzone a metà e sigillare bene i bordi. Trasferire il calzone su una teglia da forno lasciando sempre la carta da forno. Bucherellare la superficie con una forchetta e cucinare in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti.
Ed ecco pronto il calzone di pasta sfoglia. Sfornarlo e lasciarlo intiepidire prima di servirlo in tavola. Può essere un ottimo antipasto oppure anche un secondo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tonnarelli con speck, zucca e olive. Un primo piatto a cui non manca nulla
Il calzone può essere farcito con diversi ingredienti, come la passata al pomodoro, prosciutto, mozzarella e anche wurstel. Può essere condito a piacimento in base ai gusti, proprio come una pizza.
Il risultato è quasi un incrocio tra una pizza e una torta salata ed è davvero molto gustoso. Durante l’impiattamento poi è possibile decorare con qualche pomodorino e qualche foglia d’insalata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gordon Ramsay, il VIDEO fa girare la testa. Quello che mostra è da estasi
Si tratta di un piatto veloce e semplice da gustarsi per un pranzo in compagnia, oppure anche la sera può essere un antipasto o un secondo molto interessante. Sicuramente è una ricetta da provare.