PRESENTAZIONE
Oggi vogliamo presentarvi la ricetta del calzone al forno, un piatto sempre apprezzato da tutti, grandi e piccini, capace anche di creare una bell’atmosfera familiare se lo preparate in casa. Qui vi segnaleremo gli ingredienti per ottenere un calzone di dimensione medio-grande, che può soddisfare anche due persone, ma se siete una famiglia numerosa non resta che raddoppiare le porzioni.
INGREDIENTI
Per il ripieno:
PROCEDIMENTO
In una ciotolina fate sciogliere il lievito con il latte tiepido e un cucchiaino di zucchero, in modo da ottenere una sorta di schiuma. In una terrina più grande versate la farina, il lievito sciolto precedentemente, due cucchiai di olio di oliva e l’acqua tiepida un po’ per volta.
Iniziate ad impastare, addizionate un pizzico abbondante di sale e continuate a lavorare l’impasto a mano, fino a quando non sarà omogeneo e morbido. Formate un panetto di forma sferica, mettetelo in una ciotola e ricoprite con pellicola trasparente per alimenti, lasciando lievitare per mezz’ora. Dopo di che stendete la pasta a forma circolare (come la pizza).
In una ciotola versate il pomodoro, due cucchiai di olio di oliva e due pizzichi di sale e mescolate. Adesso farcite il calzone solo per metà, aggiungendo la ricotta fresca, la mozzarella e il prosciutto tagliati a pezzettini, infine il composto a base di olio e pomodoro (mettetene un po’ da parte). Adesso con l’altra metà non farcita chiudete il vostro calzone e sigillate per bene i bordi e in modo tale da ottenere una mezza luna.
A questo punto potete aggiungere il composto di pomodoro rimasto e alcune fettine piccole di mozzarella sul dorso del calzone, poi adagiate su una teglia e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti. Non resta che servire in tavola al termine della cottura… e buon appetito a tutti. Arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it