Con il caldo che avanza bisogna trovare le soluzioni per riuscire ad affrontarlo. Le lenzuola fresche di frigo sono un’opzione utile.
Il torrido caldo sta per arrivare. Le estati degli ultimi anni sono state caratterizzate da ondate di afa particolarmente intense, con temperature elevate e sopra la media stagionale di sempre.
Tutta colpa dell’anticiclone africano che ormai ha soppiantato l’anticiclone delle Azzorre che investiva il nostro Paese regalando un caldo più sopportabile e notti più fresche.
La situazione invece adesso prevede lunghe ondate di calura asfissiante, che spesso rende faticoso intraprendere tante attività e l’unico rimedio possibile sembra stare in casa con il condizionatore acceso.
Il problema si pone in modo particolare la notte quando anche se le temperature scendono un pò è l’alto tasso di umidità a non dare tregua e di conseguenza a impedire un sonno fresco e tranquillo.
Dormire quando fa caldo non è per niente piacevole e riposante. Può capitare di svegliarsi più stanchi di prima senza aver riposato effettivamente e senza la giusta rigenerazione che deve dare il sonno.
Per questo bisogna ricorrere a tutti i metodi possibili per cercare di arginare il problema. Vediamo allora varie opzioni a cui possiamo aggrapparci per trovare una soluzione efficace.
Rimedi utili per combattere il caldo torrido
Un primo rimedio che possiamo mettere in pratica per dare un pò di frescura è quello di appendere alle finestre degli asciugamani completamente bagnati.
In questo modo il calore esterno troverà una barriera e verrà temperato. Si tratta solo di un piccolo aiuto che in caso di caldo molto intenso può non bastare.
Per assicurarci un sonno il più possibile rigenerante si possono rinfrescare le lenzuola. Il metodo è molto semplice, basta lasciare le lenzuola in frigolrifero per alcune ore fino a farle diventare molto fredde e poi rivestire il letto subito prima di andare a dormire.
Così il corpo ne trarrà subito sollievo e il suo calore interno verrà assorbito dalla frescura della stoffa riducendolo un pò e consentendo almeno di addormentarsi.
Un altro sistema che si può praticare è accostare al corpo le apposite barrette di ghiaccio che solitamente si usano all’interno delle borse frigo.
La frescura che emanano dura abbastanza a lugno e distribuirne alcuni lungo tutto il corpo favorirà un pò di raffreddamento.
Anche le piante di bambù sono utili per arginare il calore. Bisogna costruire delle barriere da mettere alle finestre o sul balcone per bloccare i raggi diretti del sole e mantenere l’ambiente un pò più fresco.