Gustare delle ottime caldarroste senza il fastidio del fumo nero che sporca e si deposita ovunque? È possibile, ecco svelato il metodo facile e che non lascerai più.
Castagne arrostite ovvero caldarroste. Sono il simbolo dell’autunno ma è possibile mangiarle anche per tutto il periodo invernale e ci deliziano con il loro profumo e il loro inconfondibile sapore.
Tra i vari modi di cucinare le castagne, bollite, al forno, arrostirle è forse quello che esalta al meglio la loro bontà. E per arrostire le castagne i metodi sono diversi: alla brace, o come se fossero alla brace, nella padella bucherellata, ma è possibile anche in una padella normale.
Inevitabilmente viene prodotto fumo e può essere molto fastidioso perché si deposita attorno e il suo odore forte e persistente tende a rimanere a lungo e non è facile mandarlo via.
Esiste però un trucchetto semplicissimo che permette di eliminare completamente la formazione di fumo e al tempo stesso di avere delle caldarroste buonissime che non perdono niente della loro fragranza e anche con il vantaggio di sbucciarle facilmente senza il problema di staccare a fatica la pellicina.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Castagne, marroni e caldarroste: proprietà e qualità di questo frutto autunnale!
Il modo per realizzare le caldarroste senza fumo
Bastano davvero pochissimi accorgimenti e l’uso di un foglio di carta, può andare benissimo il sacchetto di carta in cui è riposto il pane e la magia accadrà. La cottura sarà perfetta e del fumo non si vedrà neanche l’ombra. Scopriamo nel dettaglio come fare.
I passaggi da seguire sono questi: per prima cosa bisogna incidere le castagne, metterle in un contenitore con acqua e sale e lasciarle in ammollo per circa mezz’ora.
Questo servirà a far sì che dopo la cottura la pellicina che ricopre la castagna, che ha un sapore amaro e di solito viene eliminata, si stacchi facilmente.
Poi, mettere le castagne in padella, prendere un foglio di carta, come il sacchetto del pane ad esempio, bagnarlo sotto l’acqua, strizzarlo e con questo coprire le castagne.
Lasciar cuocere a fuoco moderato e controllare che durante la cottura il foglio di carta non si asciughi. In quel caso bagnarlo e strizzarlo di nuovo e rimetterlo sulle castagne finché non saranno pronte.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Castagne al microonde da gustare in pochi minuti. Provale subito
Di tanto in tanto sollevare il foglio e girare le castagne in modo che si cuociano uniformemente. Può accadere che il foglio se è fatto da una carta sottile si deteriori durante la cottura, niente paura, basta sostituirlo con un altro. Facilissimo, vero? Da provare subito.
(Romana Cordova)